EuroNCAP: le prime Stelle del 2022

Lexus NX, Renault Megane e le due VW “gemelle” Polo e Taigo, raggiungono il punteggio massimo – cinque stelle – nella prima serie di crash test Euro NCAP del 2022. Una stella in meno per la BMW 2 Series Coupé.

La Lexus NX – benzina hybrid e plug-in hybrid – è la regina di questa serie di test, avendo ottenuto cinque stelle e punteggi alti in tutte le prove. Ottime le prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida. Unica criticità: la protezione marginale del torace del conducente in caso di impatto frontale.

5 stelle anche per la nuova Renault Megane, completamente elettrica. Completa la dotazione di sistemi di assistenza alla guida. Marginali criticità nella protezione di: torace del conducente e collo dei bambini, in caso di urto frontale; collo dei passeggeri anteriori, in caso di tamponamento. 

Anche la Volkswagen Polo, nella versione a gas naturale, conquista le 5 stelle, comportandosi molto bene in tutte le prove. Identica la valutazione anche per le versioni a benzina. Ottima la protezione degli adulti a bordo. Completa la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida. Uniche criticità: la marginale protezione nella protezione della testa e del torace dei bambini. 

Conquista 5 stelle anche la Volkswagen Taigo – modello “gemello” della Polo – valutata nelle versioni con motorizzazioni benzina. Taigo e Polo, infatti, condividono il telaio ed hanno la stessa dotazione di sistemi di assistenza alla guida. Attraverso alcuni test aggiuntivi, Euro NCAP ha verificato che i risultati della Polo potessero essere applicati anche alla Taigo.

4 stelle, invece, per la BMW 2 Series Coupé, nelle versioni con motori diesel e benzina. Buone le valutazioni in tutte le prove, adeguata e completa la dotazione di sistemi di assistenza alla guida. La tedesca non ha raggiunto il massimo punteggio a causa della protezione marginale della testa del bambino in caso di urto frontale, e delle valutazioni dei sistemi ADAS di riconoscimento del ciclista e del sistema di mantenimento della corsia.

“Quest’anno si festeggia il 25° anniversario dei test Euro NCAP. In questa prima serie di test 2022 è importante evidenziare il crescente impegno per la sicurezza adottato dai costruttori sui nuovi modelli – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia – Buono il livello di protezione passiva di tutti i veicoli, le piccole differenze si giocano tutte sul livello di dotazioni e sulle prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida”.

TestEuro NCAP 2022Valutazione FinaleSicurezza Passiva (Adulti)Sicurezza Passiva (Bambini)Protezione Pedoni e CiclistiSicurezza Attiva
BMW 2 Series Coupéstelle82%81%67%64%
LEXUS NX5 stelle83%87%83%91%
Renault Megane E-Tech5 stelle85%88%65%79%
Volkswagen Polo5 stelle94%80%70%70%
Volkswagen Taigo5 stelle94%84%71%70%

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.