PEUGEOT A IDROGENO: IL FUTURO DELL’ULTIMO MIGLIO

136 CV, 400 KM DI AUTONOMIA E 1.100 KG DI CARICO UTILE

Il “Piano Nazionale Integrato Energia e Clima”, del 2019, ha messo nero su bianco l’obiettivo di di ridurre le emissioni del 55%, entro il 2040. Una soluzione tanto auspicabile, quanto impensabile, senza l’ausilio dell’idrogeno. Oggi, visto che parliamo del Peugeot e-Expert Hydrogen, facciamo un piccolo punto della situazione. Superato il blocco nazionale, che impediva, di fatto, la commercializzazione dell’idrogeno, il D.M. del 23 ottobre 2018, ha fatto un piccolo passo in avanti, sulle varie regolamentazione attuative, per la creazione di una rete distributiva ed anche sugli impianti di produzione, ma ancora ci vorrà un bel po’ di pazienza. L’importante è che è stata ammessa una pressione di stoccaggio e distribuzione, fino a 700 bar (soglia necessaria per riempiere il serbatoio delle auto in circolazione). Chiarito ciò, arriviamo a questo Expert, che mantiene le stesse caratteristiche, in tema di capacità di carico, dei modelli a benzina o diesel: fino a 6,1m³ di volume di carico, 1100 kg di carico utile e 1000 kg di capacità di traino. I commerciali, che rappresentano l’ultimo anello della catena distributiva, giocano un ruolo fondamentale, perché sono quelli che ritroviamo in città e nei centri urbani e l’ecologizzazione dei trasporti deve iniziare proprio da loro. Questo e-Expert utilizza una pila a combustibile Symbio, prodotta presso lo stabilimento di Vénissieux, alla periferia di Lione, Composta da una serie di celle sovrapposte, per generare energia elettrica, sfruttando la reazione chimica tra idrogeno e ossigeno, producendo, come scarto, “H2O”. La batteria vera e propria è agli ioni di litio, da 10,5 kWh (garantita per 8 anni o 160.000 km) ed è ricaricabile, tramite un caricatore trifase di bordo da 11 kW, situato nel vano motore. Sia la batteria, che la pila combustibile danno energia ad un motore da 136 Cv, a magneti permanenti, con 260 Nm di coppia massima. L’idrogeno viene stoccato in 3 bombole, alloggiate sotto il pianale, nella parte posteriore (come si è visto non rubano spazio), per 4,4 litri a 700 bar ed un’autonomia stimata oltre i 400 km. Per fare un pieno, bastano 3 minuti.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.