Renault: la tecnologia E-Tech guida il successo commerciale

Nel 1° semestre 2022, la gamma di Veicoli Elettrici e Ibridi rappresenta il 36% delle vendite di autovetture di Renault in Europa. Gran bel risultato della nuova Mégane E-Tech Electric con 20.000 ordini registrati dal lancio.

Nei primi sei mesi del 2022 Renault registra una forte crescita sul mercato elettrificato. La gamma E-Tech (gruppi motopropulsori elettrici e ibridi) rappresenta, infatti, il 36% delle vendite di veicoli a privati Renault in Europa nel 1° semestre 2022, rispetto al 26% nel 1° semestre 2021, mentre la media del mercato è ancora inferiore al 30%.

In un contesto caratterizzato dall’aumento dei prezzi dei carburanti e dalla carenza dei componenti, Renault concentra la sua offerta su veicoli in grado di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti: cinque modelli di Veicoli Elettrici dotati di grande autonomia (ZOE, Twingo E-Tech Electric, Mégane E-Tech Electric, Kangoo Van E-Tech Electric, Master Van E-Tech Electric) e quattro modelli Full Hybrid (HEV) a consumi ridotti (Clio, Captur, Arkana e Nuovo Austral che vanta i migliori consumi della categoria con meno di 4,5 l / 100 km, grazie al nuovo propulsore Full Hybrid E-Tech da 200 cv – valori in corso di omologazione). 

La nuova Mégane E-Tech Electric completa l’offerta di Veicoli Elettrici con una forte partenza commerciale. Le prime Renault Mégane E-Tech Electric sono state consegnate ai clienti in Francia a maggio 2022. Il lancio commerciale è ora in corso in tutta Europa. Gli ordini hanno raggiunto oltre 20.000 unità, con la maggior parte delle vendite nelle versioni alto di gamma che vantano 450 km di autonomia e sono dotate di OpenR Link fornito da Google®.

La tecnologia Full Hybrid (HEV) è in pieno sviluppo, con 59.000 unità, ossia +87% rispetto al 1° semestre 2021. Questa tecnologia è stata adottata con successo sui principali modelli di Renault, con un mix del 22% su Clio, 25% su Captur e 59% su Arkana, mentre dovrebbe rappresentare il cuore di gamma per il nuovo Austral.

Vendite a privati. Nel 1° semestre 2022, il mix delle vendite a privati è aumentato di +13 punti (rispetto al 1° semestre 2021) raggiungendo il 53% (perimetro Paesi G5). Anche la quota di mercato retail è migliorata del 6,7% (+0,8 punti rispetto al 1° semestre 2021), con una crescita del 5% in termini di volumi in un segmento di mercato in calo dell’8%.

La riconquista del Segmento C prosegue con successo: le vendite aumentano del 12%, guadagnando quote di mercato, con oltre 95.000 immatricolazioni. Continua il successo di Renault Arkana che già vanta oltre 40.000 vendite nel 1° semestre 2022. Le versioni E-Tech (HEV) sono quelle più richieste (59% del mix).

Per consolidare la sua posizione sul grande mercato dei C-SUV in piena crescita, Renault ha aperto i preordini del nuovo Austral, il cui lancio commerciale è previsto per il 2° semestre 2022 in Europa. Le vendite mondialiraggiungono 716.720 unità (-16,5% rispetto al 1° semestre 2021) e una quota di mercato del 4,0% (-0,5 punti rispetto al 1° semestre 2021, MTM e vendite tranne Cina, Nord America e Russia). In Europa, Renault registra una quota di mercato del 6,4% (-0,6 punti rispetto al 1° semestre 2021) con 414.515 unità. 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.