Hyundai presenta due concept rolling lab: RN22e e N Vision 74

RN22e impiega l’Electric-Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai e il design esterno di IONIQ 6 mentre la N Vision 74 è un modello ad alte prestazioni ibrido a celle a combustibile a idrogeno e a batteria che si ispira sia a Hyundai N 2025 Vision Gran Turismo sia a Hyundai Pony Coupé concept del 1974. 

Se vedete su una vettura Hyundai la lettera N, allora state tranquilli che quella vettura è una gran bella sportiva. L’idea, ormai, di trasformare le auto Hyundai contraddistinte dalla N in un sotto brand in grado di “viaggiare” da solo, è diventata una bella realtà. E se la realtà sta andando verso l’elettrificazione, anche il brand N non può esimersi tanto che ha realizzato due prototipi a zero emissioni. RN22e e N Vision 74 sono quindi esempi rappresentativi della visione dell’elettrificazione della gamma N. Si tratta di due concept rolling lab che dimostrano l’ambizione di Hyundai di diventare leader nel futuro a emissioni zero.

 I rolling lab di Hyundai sono dei veri e propri laboratori su ruote, il luogo in cui vengono testate e messe alla prova le tecnologie avanzate dell’azienda per applicarle ai futuri modelli di produzione. 

RN22e si basa sulla nuovissima IONIQ 6 e sulla Electric-Global Modular Platform (E GMP) dell’azienda per stabilire un nuovo standard nell’ambito dei veicoli elettrici ad alte prestazioni, mentre N Vision 74 combina la tecnologia EV con un avanzato sistema di celle a combustibile a idrogeno, diventando così il primo rolling lab ibrido a idrogeno di Hyundai N che esplora il divertimento alla guida nell’era dell’elettrificazione.

 “RN22e e N Vision 74 svolgono un ruolo importante nello sviluppo strategico della nostra intera gamma di prodotti, in particolare dei nostri veicoli elettrificati ad alte prestazioni – ha dichiarato Thomas Schemera, Executive Vice President and Head of Customer Experience Division di Hyundai Motor Company – I Rolling Lab rappresentano il continuo sviluppo delle nostre tecnologie più avanzate. Questo approccio unico ci rende pronti per le sfide del futuro, consentendoci di spingere noi stessi al limite”.

Sia RN22e che N Vision 74 continueranno a essere testate e verificate dagli ingegneri Hyundai, affinché le future auto N di serie possano essere dotate delle loro tecnologie avanzate.

RN22e: verso il futuro EV N

Come primo rolling lab di Hyundai N basato sulla piattaforma E-GMP, RN22e illustra la visione e la direzione elettrificata del brand N aprendo la strada a un futuro modello elettrico ad alte prestazioni. Il concept ha ricevuto il suo nome perché si tratta del rolling lab del brand N sviluppato nel 2022, con prestazioni elettriche (EV).

Per migliorare le capacità di RN22e in circuito, il brand N si è concentrato sul raffreddamento e sulla frenata per aumentare la resistenza. RN22e offre impostazioni ottimizzate per la pista, per consentire ai clienti di godersi la guida senza subire cali di performance. Le pinze monoblocco a quattro pistoni e il disco ibrido da 400 mm consentono a RN22e di sopportare il peso del sistema elettrico (PE). Inoltre, Hyundai N utilizzerà RN22e per studiare il modo in cui offrire un dinamiche di guida ulteriormente migliorate utilizzando la frenata rigenerativa per controllare con precisione gli spostamenti di carico e l’ingresso in curva.

Poiché Hyundai N sviluppa e testa tecnologie all’avanguardia da trasferire ai modelli N di produzione, RN22e svolge un ruolo importante come laboratorio di prova per i prossimi modelli N completamente elettrici. Ben conoscendo cosa entusiasma gli appassionati, il brand N sta sviluppando nuove funzionalità, come l’esperienza di guida entusiasmante per i modelli elettrificati. RN22e offre N Sound+, che genera suoni da altoparlanti interni ed esterni per incrementare la sensazione di guida dinamica. Inoltre, N e-shift integra le vibrazioni e la sensazione di cambio marcia con N Sound+. Come laboratorio su ruote che Hyundai N utilizza per sviluppare continuamente tecnologie avanzate, RN22e servirà a testare e collaudare esperienze di guida emozionale così che i futuri clienti abbiano la possibilità di scegliere il proprio personale divertimento elettrificato.

Con una lunghezza di 4.915 mm, una larghezza di 2.023 mm e un’altezza di 1.479 mm su un passo di 2.950 mm, RN22e continuerà a evolvere grazie all’esperienza nell’ambito del motorsport, in modo che Hyundai possa affinare e perfezionare le sue tecnologie avanzate per lanciare un modello N elettrico di serie che sfrutti il potenziale della piattaforma E-GMP.

N Vision 74: tecnologia e design

E’ un rolling lab ibrido a celle a combustibile a idrogeno ad alte prestazioni che sottolinea la leadership dell’azienda nelle tecnologie delle prestazioni sostenibili. La N Vision 74 guarda sia alla tecnologia che al design, radicandosi nella visione sostenibile di N annunciata nel 2015 e nella passione di Hyundai per le alte prestazioni dal 1974.

In termini di design, N Vision 74 rende omaggio al concept Hyundai Pony Coupé del 1974, d dal leggendario designer Giorgetto Giugiaro. Il concept fu poi utilizzato come base dei prototipi per la prima auto sportiva di serie di Hyundai. Anche se alla fine il modello non entrò in produzione, quell’atteggiamento audace diede l’impronta all’intera azienda. N Vision 74 ha ereditato la superficie pura, il profilo dinamico e proporzionato e il design unico del montante B dalla concept Pony Coupé del 1974. La storia del design Hyundai incontra l’era dell’elettrificazione e le alte prestazioni e dà forma a N Vision 74, con l’iconica illuminazione Parametric Pixel a conferire un tocco futuristico.

 N Vision 74 esalta l’atteggiamento audace della concept Pony Coupé in un design Hyundai del futuro, reinterpretando gli interni come uno spazio di intrattenimento senza perdere l’architettura pura della concept cui si ispira. N Vision 74 è dotata di un abitacolo incentrato sul guidatore, con un mix di dettagli storici e di design contemporaneo, come il quadro digitale e i pulsanti analogici.

Con una lunghezza di 4.952 mm, una larghezza di 1.995 mm e un’altezza di 1.331 mm su un passo di 2.905 mm, è il primo laboratorio su ruote ad alte prestazioni costruito con il più avanzato sistema di celle a combustibile a idrogeno che Hyundai N abbia mai creato. Questa non è però la prima volta che N si occupa della tecnologia delle celle a combustibile: N Vision 74 si ispira infatti anche alla concept car Hyundai N 2025 Vision Gran Turismo, presentata nel 2015 con il lancio del marchio N per immaginare il futuro delle alte prestazioni a idrogeno.

A soli sette anni di distanza, Hyundai N presenta N Vision 74, che si pone obiettivi ancora più ambiziosi, dando forma alla sua passione per il fattore “fun to drive” e per la creatività. Gli ingegneri Hyundai hanno sviluppato una struttura ibrida composta da una batteria elettrica in combinazione con un sistema FCEV, che è stato inserito in un layout completamente nuovo. Col l’utilizzo del sistema a celle a combustibile combinato alla batteria elettrica per alimentare N Vision 74, l’efficienza del raffreddamento è migliorata, mentre le due diverse fonti di energia possono essere utilizzate in base alle diverse condizioni di guida. Questo sistema logico perfezionato consente un migliore controllo della distribuzione della coppia da parte dei due motori posteriori, garantendo una dinamica di guida in curva precisa e reattiva. Inoltre, N Vision 74 investiga il bilanciamento tra prestazioni e raffreddamento con un sistema di raffreddamento a tre canali.

La tecnologia ad alte prestazioni si integra perfettamente con il design per soddisfare i requisiti di gestione del calore del sistema fuel cell. Con un’estetica estremamente funzionale, N Vision 74 esplora l’equilibrio tra una tecnologia all’avanguardia e un design distintivo. Oltre alle capacità di lunga percorrenza e di rifornimento rapido, N Vision 74 garantisce il divertimento alla guida con una fonte di energia sostenibile grazie all’applicazione di tecnologie all’avanguardia.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.