ADDIO DS3, RESTA SOLO LA CROSSBACK

DA SUBITO L’ELETTRICA DA 500 KM DI AUTONOMIA

La DS 3 crossback, debitamente rivista ed aggiornata, è la nuova “DS 3”. Il concetto di suv, dunque, prevale su quel modello compatto ed assettato, che tante soddisfazioni dava al volante, soprattutto nelle versioni più spinte, con differenziale autobloccante. la prima uscita pubblica c’è stata in occasione della settimana della moda di Parigi, ready-to-wear donna primavera-estate 2023, accompagnata dall’ambassador del brand, Andrea Brotschi. Sul frontale, si nota la griglia ridisegnata, caratterizzata da elementi neri a forma di diamante con i fari a led, anche questi ridisegnati (il sistema matrix è optional) e le luci diurne che diventano due linee verticali. Nuovo design per i cerchi, disponibili in misure da 17 e 18 pollici, in varie colorazioni. Sette i colori per la carrozzeria, opachi, metallizzati o perlati, tra cui spiccano: il rosso diva a tre strati e il grigio première. Notevole, l’attenzione ai dettagli, soprattutto per gli interni, come: la tappezzeria in nappa, con la finitura art leather trattata; l’alcantara®; le cuciture “point-perle” o gli inserti in rilievo clous de Paris. Un nuovo volante, più teconologico, accorpa molti più comandi (ausili di guida e infotainment) e di serie, troviamo lo schermo centrale da 10.3 pollici, con il nuovo sistema di infotainment Ds iris system integrato. I sedili sono realizzati con una schiuma innovativa ad alta densità e quelli anteriori sono dotabili di riscaldamento e massaggio. Da subito un’elettrica pura, spinta da una nuova unità, con 155 Cv e 270 nm di coppia, alimentata da una batteria da 54 kWh (50,8 kWh utilizzabili) e gestita da un sistema di raffreddamento a liquidi, il che ottimizza anche la fase di ricarica: fino a 100 kW in corrente continua (da 0 all’80% in 25 minuti) e 11 kW in alternata (da 0 al 100% in 5 ore). L’autonomia dichiarata è di: 402 km nel ciclo combinato Wltp (12,6 kwh/100 km) e di oltre 500 km nel traffico cittadino, grazie ai sistemi di recupero dell’energia in frenata e rallentamento. In gamma restano, ovviamente, due motorizzazioni a benzina, Puretech 100 con cambio manuale a 6 rapporti e Puretech 130 con cambio automatico a 8 rapporti ed un diesel Bluehdi 130 con cambio automatico a 8 rapporti. In quanto a sistemi di assistenza alla guida, troviamo: il lane keeping assist, abbinato al traffic sign recognition, che proietta informazioni sul display della strumentazione; l’active safety brake, che funziona fino a 85km/h; il Ds drive assist, che scansiona l’ambiente circostante con sensori vari e con un radar posizionato dietro il paraurti, legge i cartelli stradali e comprende il cruise control adattivo con la funzione stop and go. Tramite l’app MyDS, è possibile bloccare/sbloccare le porte, in remoto, accendere i fari, attivare un segnale acustico e controllare la ricarica a distanza della batteria. I prezzi partono da 28.050 euro, per il PureTech 100 con cambio manuale, ma per l’elettrica, ce ne vogliono 41.550.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.