CUPRA “attacca la spina” per il debutto nell’ABB FIA Formula E

In soli quattro anni CUPRA, a conferma che le cose stanno andando decisamente bene, è arrivata al debutto in Formula E. A partire dal 2023, infatti, in collaborazione con ABT scenderà in strada per competere nella Formula E, la competizione elettrica più importante al mondo. 

CUPRA – che punta a diventare un brand completamente elettrificato entro il 2030 – è pronta anche a fare un ulteriore passo avanti, e annuncia la collaborazione con ABT per competere nella Formula E, la competizione elettrica più importante al mondo, per la stagione 2023. Un passo naturale per CUPRA, impegnata nella trasformazione del mondo delle corse e dimostrare che elettrificazione e performance sono un connubio perfetto.

“CUPRA ha le corse nel suo DNA – e come brand corriamo per vincere – afferma Wayne Griffiths, CEO di CUPRA – È il momento giusto per fare un ulteriore passo in avanti e unirci alla più grande competizione automobilistica elettrica. Non vedo l’ora che il team ABT CUPRA Formula E inizi a gareggiare nel cuore di alcune tra le città più iconiche del mondo. Unirsi alla Formula E, una piattaforma motorsport unica, sottolinea la nostra ambizione di diventare un autentico brand rilevante a livello globale, che punta a ispirare il mondo da Barcellona”.

ABB FIA Formula E –primo Campionato del Mondo FIA completamente elettrico e l’unico sport certificato zero emissioni dalla sua nascita – e CUPRA condividono lo stesso DNA, ed entrambi si rivolgono a un’audience diversa accomunata dalla stessa attitudine: un gruppo di appassionati di tecnologia e innovazione, che fonde il mondo fisico e digitale. Come CUPRA, anche Formula E è presente nel metaverso con un gioco ufficiale di corse blockchain, entrambi i marchi brand attirano individui che ci tengono alla sostenibilità e che allo stesso tempo sono appassionati di corse e performance. 

Con i piloti del team Robin Frijns (Paesi Bassi) e Nico Müller (Svizzera) iscritti per la stagione 2023, la partecipazione del team ABT CUPRA Formula E nella “KönigKlasse” di tutte le piattaforme racing elettriche avrà un enorme impatto sul brand grazie alle capacità di innovazione tecniche e alla visibilità globale che offre Formula E. Sia ABT che CUPRA rafforzeranno la loro relazione come main partner nel team e Mahindra Racing fornirà la tecnologia del propulsore.

CUPRA e ABT, che collaborano nell’Extreme E, sono due brand pionieri delle corse elettriche. ABT ha avuto un grande successo nella Formula E, mentre CUPRA ha iniziato la sua avventura nel motorsport elettrico con lo sviluppo di e-Racer, la prima turismo completamente elettrica. Questa nuova collaborazione tra CUPRA e ABT è la riprova che i due marchi condividono la visione di reinventare il mondo del motorsport attraverso l’elettrificazione.

L’e-Racer ha permesso a CUPRA di partecipare al FIA ETCR World Championship, il primo campionato automobilistico da turismo completamente elettrico, portando a casa il doppio titolo mondiale Costruttori e Piloti sia nel 2021 che nel 2022. E nel 2022, addirittura, i piloti CUPRA EKS hanno fatto tris prendendosi tutte e tre le prime posizioni nella classifica finale della stagione. Per il secondo anno di fila CUPRA e-Racer è stata di gran lunga l’auto più veloce ed affidabile nella competizione.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.