Audi: alla conquista della Dakar 2023

L’obiettivo è il podio, e il gradino più alto sarebbe ben accetto. La novità Audi di questa stagione è l’utilizzo, per la prima volta sul prototipo elettrico Audi RS Q e-tron E2, di un innovativo carburante rinnovabile. Vediamo insieme di cosa si tratta…

Dal 31 dicembre, Mattias Ekström/Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger e Carlos Sainz/Lucas Cruz affronteranno in Arabia Saudita il prologo e le successive 14 tappe della Dakar 2023. Il 70% del percorso è totalmente nuovo. Gli organizzatori dell’ASO hanno aumentato ulteriormente le difficoltà: con percorrenze comprese tra 350 e 500 chilometri, le tappe tra il Mar Rosso e il Golfo Persico sono più lunghe e tecniche rispetto allo scorso anno. L’Empty Quarter, il più grande deserto di sabbia del mondo, caratterizzato da dune imponenti, è particolarmente impegnativo. “Percepiamo una tensione agonistica positiva, vibrante. Siamo consapevoli di essere pronti – afferma Rolf Michl, Amministratore Delegato di Audi Sport GmbH e Responsabile delle attività sportive internazionali del Brand – La nostra auto è ora decisamente affidabile. I miglioramenti rispetto alla prima generazione di Audi RS Q e-tron sono sostanziali. Anche le dinamiche e i processi interni al team sono collaudati. Il nostro obiettivo è il podio. Ci siamo preparati nel modo più accurato possibile, ma i fattori esterni restano imprevedibili”.

Tutti e tre gli equipaggi ufficiali porteranno in gara Audi RS Q e-tron E2, evoluzione dell’innovativo prototipo elettrico dei quattro anelli. La vettura, iscritta nella categoria T1-U, sin dal 2022 ha introdotto un concept tecnico rivoluzionario nei rally raid. L’auto è dotata di tre powertrain elettrici: due MGU (Motor Generator Unit), una in corrispondenza di ciascun assale, si occupano della trazione, mentre una terza unità agisce quale generatore per contribuire alla ricarica della batteria ad alto voltaggio. Non essendo possibile attingere energia nel deserto, Audi ha optato per una soluzione on board: l’accumulatore viene rifornito durante la marcia grazie all’azione di un range extender. Funzione, quest’ultima, affidata al performante quattro cilindri TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – di derivazione DTM, il Campionato Tedesco Turismo. 2.0 TFSI che, per la prima volta, è alimentato mediante un carburante rinnovabile a base di residui vegetali privi d’impatto sulla filiera alimentare, grazie al quale si riducono del 60% le emissioni di anidride carbonica rispetto all’utilizzo di un combustibile da competizione tradizionale.

Audi racconterà la Dakar 2023 attraverso i propri canali social Audi Official e Audi Sport (Facebook e Instagram) e darà seguito al format di successo “Inside Dakar” su Facebook e Audi MediaTV. Le interviste day by day con gli equipaggi e i membri del team forniranno una lettura “dall’interno” delle tappe e delle vicende sportive. Anticipazioni sul percorso, video di approfondimento e retroscena completeranno il mix di informazione e intrattenimento. L’emittente televisiva Eurosport dedicherà una striscia quotidiana alla Dakar.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.