Automobili Lamborghini: più di 9.000 auto per un 2022 da record

Nel 2022 la casa del “Toro” ha registrato i migliori dati di sempre per quanto riguarda le vendite. Sono, infatti, 9233 le vetture consegnate in tutto il mondo, con un incremento del 10% rispetto al 2021.

Di seguito le dichiarazioni ufficiali di Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini: “Continua il nostro trend di crescita e di sviluppo. Questo dimostra che la nostra direzione è solida e le nostre scelte vincenti. Si tratta del frutto di valutazioni collettive ben definite in grado di produrre risultati coerenti e concreti. Siamo stati in grado di gestire in maniera accurata e meticolosa una raccolta ordini straordinaria, perseguendo una chiara strategia che ha come obbiettivo primario il mantenimento di una crescita controllata a tutela dell’esclusività del nostro brand. Il 2023 rappresenterà un anno ricco di sfide e di cambiamenti che siamo pronti ad affrontare spingendoci sempre oltre. Abbiamo infine la possibilità di concentrarci sui prossimi obbiettivi anche grazie ad una lista d’attesa di 18 mesi che ci permette di guardare al futuro e ai prossimi traguardi con serenità”.

In tutte le macroregioni il segno è stato nettamente positivo mantenendo una distribuzione omogenea e coerente con l’Asia che ha registrato un +14%, seguita dall’America con un +10% e infine EMEA con un +7% rispetto al 2021. Le vendite, in quasi tutti i mercati chiave, hanno battuto ogni record, grazie anche all’aumento dei concessionari – distribuiti su 53 Paesi – passati da 173 a 180 in un solo anno.

Gli Stati Uniti si confermano al primo posto in assoluto (2721 vetture consegnate, +10% rispetto all’anno precedente), seguiti da Chinese Mainland, Hong Kong & Macao (1018 vetture consegnate, +9% rispetto all’anno precedente), dalla Germania (808 vetture consegnate, +14% rispetto all’anno precedente), dal Regno Unito (650 vetture consegnate, +15% rispetto all’anno precedente) e dal Giappone (546 vetture consegnate, +22% rispetto all’anno precedente).

Per quanto riguarda i modelli, si conferma il successo del SUV Urus (5367 modelli consegnati, +7% rispetto al 2021), seguito da un importante incremento di Huracán (3113 modelli consegnati, +20% rispetto al 2021) e Aventador con 753 modelli consegnati raggiungendo il termine della sua produzione a settembre 2022.

In termini di prodotto, il 2022, è stato un anno ricco di novità inaugurato con il lancio della Huracán Tecnica, l’arrivo delle Huracán STO e Huracán Sterrato e la Urus Performante che vanta una potenza di 666 CV, una riduzione di peso di 47 kg e un rapporto peso-potenza di 3,2. 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.