ROMA SPIDER: BELLA E IMPOSSIBILE

V8 BITURBO DA 620 CV E TETTUCCIO SARTORIALE A 5 STRATI

La Roma Spider è una 2+2, anzi una “2+”, ma il concetto è lo stesso: due posti comodi davanti e due virtuali dietro. Il tettuccio è “In tela”, ma che tela: 5 strati, di fattura sartoriale, estremamente personalizzabile, in grado di aprirsi in 13,5 secondi, ad una velocità massima di 60 km/h. Niente paura per i vortici d’aria all’interno dell’abitacolo, perché c’è un “Wind deflector” attivabile, che esce fuori dallo schienale della panchetta posteriore, aumentando il comfort di viaggio. L’approccio stilistico, resta lo stesso della “Roma”, anche per gli interni, con 2 cellule ben distinte, per pilota e passeggero, caratterizzate da un “Dual cockpit”. Questa bellissima spider, lunga 4656 mm, adotta lo stesso schema della versione chiusa (accantonato da svariati anni), con motore anteriore e trazione posteriore. Ora, non ce ne vogliano i nativi digitali, parliamo subito di motore, di quel V8 biturbo, vincitrice del premio “International Engine of the Year”, per svariati anni consecutivi, un 3855 cm3 da 620 cv a 7500 giri/min (161 cv/l), con 750 Nm di coppia massima, l’80% disponibile già a 1900 giri/min. Rispetto alla versione chiusa, la spider monta una nuova pompa olio, che ha permesso di sveltire il raggiungimento della pressione ottimale, nelle partenze a freddo. Il cambio, un doppia frizione in bagno d’olio, deriva da quello a 8 rapporti della SF90 Stradale, ma caratterizzato da una rapportatura più lunga. Ridotti del 20% rispetto al cambio a 7 rapporti, anche gli ingombri del gruppo frizione, a fronte di un aumento della coppia trasmessa alle ruote. Il telaio, rispetto alla Roma, monta componenti nuovi, con soluzioni, estetiche e strutturali, ispirate alla Portofino M, ma il brancardo è stato sviluppato specificatamente per la vettura. Rigidezza flessionale e torsionale, sono ancora al top, con un aumento di peso di soli 84 kg, il che si traduce in un rapporto peso/potenza da 2,5 kg/Cv, ai vertici della categoria spider 2+ ad elevate prestazioni. Il sound, ci garantiscono, è da urlo e, per quanto riguarda l’aerodinamica, non bisogna lasciarsi ingannare dal tetto in tessuto. Sono state apportate correzioni alla geometria dello spoiler mobile e ad altri particolari, per l’ottenimento di un carico verticale, in situazioni di handling ad alta velocità, simile a quello della versione chiusa. L’appendice mobile, posizionata sul cofano posteriore, è in grado di assumere tre posizioni predefinite (LD o Low drag, MD o Medium downforce, HD o High downforce): fino a 100 km/h, quando il carico verticale è di modesta entità, l’ala resta in posizione LD; sopra i 300 km/h, l’ala assume invece la posizione MD, forma un angolo di 150° con il lunotto posteriore ed è in grado di generare circa il 30% del carico verticale massimo; sotto i 300, la posizione HD dipende dalle accelerazioni longitudinali e trasversali. In quanto ad elettronica, la gestione dinamica è integrata dal Ferrari Side Slip Control (SSC) 6.0, che stima, in tempo reale, l’angolo di assetto del veicolo e lo corregge. Il classico manettino offre cinque settaggi, compresa la modalità “Race”, da prendere con le pinze. Lo 0-100 è coperto in 3,4 secondi, per una velocità massima di 320 km/h. Con 255 litri, il bagagliaio consente di stivare almeno spazzolino da denti e rasoio è l’infotainment offre piena compatibilità con da Android Auto® e Apple CarPlay®. I sedili sono ergonomici, riscaldati e regolabili elettricamente a 18 vie. Il prezzo: meglio non chiedere.

MOTOPROPULSORE

TipoV8 – 90° – twin turbo
Cilindrata totale3855 cm3
Alesaggio e corsa86.5 mm x 82 mm
Potenza massima*456 kW (620 cv) a 5750–7500 giri/min.
Coppia massima760 Nm a 3000-5750 giri/min.
Regime massimo7500 giri/min.
Rapporto di compressione9.45:1
Potenza specifica161 cv/l

DIMENSIONI E PESI

Lunghezza4656 mm
Larghezza1974 mm
Altezza1306 mm
Passo2670 mm
Carreggiata anteriore1652 mm
Carreggiata posteriore1679 mm
Peso a secco**1556 kg
Rapporto peso a secco/potenza2.5 kg/cv
Distribuzione dei pesi48% ant. / 52% post.
Capacità serbatoio80 litri
Volume bagagliaio255 l

PNEUMATICI E CERCHI

Anteriore245/35 ZR 20 J8.0
Posteriore285/35 ZR 20 J10.0

FRENI

Anteriore390 x 34 mm
Posteriore360 x 32 mm

TRASMISSIONE E CAMBIO

Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti

CONTROLLI ELETTRONICI

EPS, VDC, ABS con EBD, F1-TCS, E-Diff3, SSC 6.0, FDE, SCM-E Frs

PRESTAZIONI

Velocità massima> 320 km/h
0-100 km/h3.4 s
0-200 km/h9.7 s
100-0 km/h32 m
200-0 km/h130 m

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