Seat Leon e-HYBRID: la best seller diventa ibrida plug-in

Anche la Seat Leon diventa ibrida adottando un propulsore 1.4 TSI, un motore elettrico e una batteria agli ioni di litio per una potenza combinata di 204 CV (150 kW) e una coppia di 350 Nm.

La quarta generazione di Leon aumenta l’efficienza con un sistema ibrido plug-in (e-HYBRID) composto di un propulsore benzina TSI 1.4 da 150 CV (110 kW) e un motore elettrico da 115 CV (85 kW) in grado di erogare complessivamente una potenza di 204 CV (150 kW) e una coppia di 350 Nm (combinata). Grazie alla batteria agli ioni di litio da 12,8 kWh, la SEAT Leon è in grado di viaggiare fino a 64 km (72 km nel ciclo NEDC) in modalità completamente elettrica. Combinando il motore elettrico e quello a benzina, la Leon e-HYBRID può percorrere 800 km.

Dimensioni. La versione hatchback di Seat Leon e-HYBRID misura 4.368 mm in lunghezza, 1.799 mm in larghezza e 1.460 mm in altezza, mentre la versione Sportstourer è lunga 4.642 mm, larga 1.799 mm e alta 1.456 mm. L’interasse misura 2.682 mm sia per hatchback, sia per Sportstourer. Tenendo conto che la batteria si trova sotto il fondo del bagagliaio, la capacità di carico della variante hatchback e-HYBRID è pari a 270 l, che arrivano a 470 l per la Sportstourer.

Un modello di successo. Seat Leon è da sempre un pilastro del marchio, con una storia costellata di successi che vanta oltre 2,3 milioni di esemplari venduti dal suo debutto nel 1999. In un mondo in cui la digitalizzazione è un aspetto ormai imprescindibile, il sistema e-HYBRID rende la Seat Leon ancor più connessa e offre ai clienti maggiori opportunità di portare con sé le proprie vite digitali non solo a bordo della vettura, ma anche al di fuori della stessa. Il sistema Full Link di SEAT Leon e-HYBRID consente di sfruttare di serie Android Auto e Apple CarPlay in modalità wireless, mentre l’infotainment online offrirà presto app in-car che arricchiranno e miglioreranno l’esperienza di guida del cliente. Il propulsore elettrico assicura, inoltre, un maggiore controllo una volta scesi dall’auto. Gli utenti dell’app SEAT Connect possono, infatti, accedere da remoto ai dati della vettura, gestire il processo di ricarica e controllare la climatizzazione da lontano.

Alla base di SEAT Leon c’è sempre la volontà di offrire una delle vetture più sicure sul mercato. Grazie all’integrazione di alcuni dei sistemi di assistenza alla guida più avanzati a disposizione (tra cui il Cruise Control adattivo predittivo, l’Emergency Assist e il Travel Assist), SEAT Leon diventa così il modello più sicuro mai offerto dal marchio. I progressi compiuti su SEAT Leon sono frutto, in parte, dell’adozione dell’architettura MQB Evo del Gruppo Volkswagen, che mette a disposizione l’insieme di strumenti necessari per sviluppare una vettura in grado di soddisfare le esigenze delle differenti tipologie di clienti SEAT e di affrontare la sfida dell’integrazione di propulsori elettrici in modelli affermati.

Cambio automatico DSG. La ibrida plug-in utilizza il super collaudato cambio automatico DSG. Il sistema a sei rapporti di Seat Leon sfrutta ora la tecnologia shift-by-wire, progettata in modo che il selettore delle marce non sia collegato meccanicamente al cambio, ma utilizzi segnali elettronici per il passaggio da un rapporto all’altro. La tecnologia shift-by-wire offre la possibilità di selezionare il rapporto senza usare una leva del cambio fisica. Questa caratteristica è utile per i nuovi sistemi automatici di assistenza al parcheggio, dove il blocco meccanico è stato sostituito da uno elettronico. Nel complesso, la nuova tecnologia shift-by-wire consente non solo di raggiungere un livello di efficienza più elevato, ma anche di accrescere il piacere di guida. Ciò è reso possibile dalle modalità preimpostate Eco, Normal, Sport, nonché dalla possibilità dei conducenti di utilizzare un elemento scorrevole (cursore DCC) per adattare SEAT Leon alle proprie esigenze. Con la modalità Individual, si apre così un’infinità di possibilità.

Novità tecnologiche. Con l’introduzione della variante e-HYBRID, sono state aggiunte ulteriori funzioni utili per il cliente. Il conducente della vettura ibrida plug-in può gestire da remoto il processo di ricarica tramite il sistema e-Manager, controllare il climatizzatore (l’auto può essere preriscaldata per un periodo fino a 30 minuti e il sistema funziona da 15°C a 22°C) e gestire gli orari di partenza dall’app sullo smartphone.

All’interno dell’abitacolo, il cuore del sistema è rappresentato dal Seat Digital Cockpit (offerto sempre di serie) che comprende un quadro strumenti da 10,25” ad alta risoluzione impostabile dall’utente e il sistema di infotainment. Il sistema multimediale da 10” offre navigazione 3D, display capacitivo e comandi vocali naturali (tramite il comando “Hola Hola”), nonché riconoscimento gestuale per semplificare l’interazione da parte dell’utente.

Il sistema Full Link, inoltre, consente ai clienti di accedere alla propria vita digitale a prescindere dal dispositivo utilizzato (Apple CarPlay o Android Auto) usando un collegamento wireless mediante Bluetooth o WLAN e di portare il loro ecosistema digitale nella vettura. Quindi, sia che si voglia importare nella vettura la lista di contatti, la musica che fa da sottofondo al viaggio o i sistemi di mappatura, tutto ciò è disponibile e accessibile in modo controllato, intuitivo e sicuro, senza che il conducente debba distogliere l’attenzione dalla strada, grazie all’utilizzo del sistema di infotainment o dei controlli integrati nel volante.

Ricaricare la Seat Leon e-HYBRID sarà molto semplice. Attraverso Elli, consociata del Gruppo Volkswagen, Seat farà il suo debutto nel mondo delle tecnologie per la ricarica fuori casa. La tecnologia Wallbox, che consente agli utenti di ricaricare la vettura con una potenza fino a 3,6 kW, è disponibile in tre varianti, ognuna delle quali assicura diversi livelli di connettività. Si parte con l’opzione Seat Charger, una soluzione semplice per i proprietari di modelli elettrici che consente di ricaricare la vettura velocemente e all’insegna del comfort.

Seat Charger Connect aggiunge la possibilità di controllare il processo di ricarica tramite l’app Charging e la compatibilità WLAN/LAN. L’ultima opzione a disposizione è Seat Charger Pro, che offre la comunicazione 4G e informazioni aggiuntive sulle sessioni di ricarica e sui consumi.

Due allestimenti. Seat Leon e-HYBRID è disponibile nei due allestimenti Xcellence ed FR.

Nella versione Xcellence, offre il Kessy Advanced (sistema di accesso e di avviamento senza chiave), due porte USB-C aggiuntive posteriori, in modo che i passeggeri possano sempre ricaricare i propri dispositivi, e introduce Climatronic tri-zona con sistema Aircare e bracciolo anteriore e posteriori. Il conducente può usufruire del Seat Virtual Cockpit di serie, che rende tutte le informazioni necessarie facilmente accessibili e consente di personalizzare quanto viene visualizzato, e dello schermo del sistema di infotainment da 10”.

Gli interni vantano anche il sistema Full link (wireless con Apple CarPlay®), sedili in colori e con finiture specifici Xcellence e volante decorato con il logo Xcellence; si aggiungono inoltre il pacchetto illuminazione interna a LED Smart Wraparound, il Convenience Pack (con funzione automatica coming & leaving home, specchietto interno antiabbagliamento e sensore luci e pioggia), il pacchetto design degli interni e i sensori di parcheggio posteriori.

L’allestimento FR, invece offre, in aggiunta alla dotazione di serie offerta dall’allestimento Xcellence, i cerchi in lega “Performance Machined” da 18”, i paraurti, le sospensioni e i terminali di scarico simulati specifici, il logo FR posteriore con scritta e-HYBRID, il Seat Drive Profile e il cielo dell’abitacolo nero. L’allestimento FR mdette a disposizione sedili sportivi anteriori con finitura in tessuto sportivo e volante specifico FR con logo, che aggiungono un tocco di sportività alla nuova Leon. A differenza dell’allestimento Xcellence, la Seat Leon FR prevede di serie il sistema Kessy Go (avviamento senza chiave), mentre il Kessy Advanced è disponibile su richiesta.

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