Alpine F1 Team: 2 punti che fanno morale

Nel Circuito di Barcellona-Catalunya, a conquistare i punti per il giovane team non è il pluricampione nonché l’idolo di casa Fernando Alonso (17°), ma Esteban Ocon grazie ad un dignitoso 9° posto.

La strategia. La strategia che prevedeva un solo pit stop si è rivelata per le due monoposto un po’ più complicata. Esteban, comunque, è riuscito a mantenersi in nona posizione fino al traguardo, mentre Fernando è stato messo a dura prova per il forte deterioramento delle gomme medium nel secondo stint.

La Gara. Dopo le belle qualifiche di sabato, Esteban ha effettuato una partenza pulita dal quinto posto nella quale, però, ha perso due posizioni. Decimo sulla griglia di partenza, Fernando ha ingaggiato una bella battaglia, ruota contro ruota, per mantenere la sua posizione.

Nonostante l’intervento della safety car, i due piloti sono rimasti rispettivamente in settima e decima posizione, prima che Fernando si fermasse al 21° giro per passare alle gomme medium, imitato da Esteban, due giri dopo.

Dopo i pit stop dei concorrenti, è cominciata in pista una lotta diretta e tattica destinata a durare fino al traguardo. Esteban si è preoccupato di non danneggiare le gomme, non ha preso rischi ed è finito nono mentre Fernando non ha potuto far meglio del 17esimo posto a causa degli pneumatici al limite.

Le dichiarazioni dei piloti. “È stata una gara difficile – ha dichiarato Ocon – Ci sono cose che dobbiamo rivedere, dato che non siamo stati veloci come le Ferrari o le McLaren in gara. Tra le cose positive, lasciamo il circuito con due punti rispetto agli zero punti dell’anno scorso. Abbiamo ancora da lavorare sul ritmo della gara. Vedremo di migliorarci a Monaco”.

Dal canto suo Fernando Alonso, partito 10° e arrivato 17°, ha dichiarato: “Oggi non siamo arrivati dove avremmo voluto, ma penso che il weekend sia stato positivo nel suo complesso. L’auto era performante e stiamo sicuramente andando nella giusta direzione. Ci rifaremo a Monaco!”

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.