HYVIA: E L’IDROGENO SI FA STRADA

3 MASTER AD IDROGENO ENTRO IL 2021, PER MERCI E TRASPORTO PERSONE

Il gruppo Renault e Plug Power, azienda che ha 20 anni di esperienza in celle a combustibile ed elettrolizzatori, hanno creato Hyvia: “Hy”, infatti, sta per “Idrogeno” e “Via”, per “Strada”. L’intento è quello di offrire un pacchetto di soluzioni chiavi in mano, per tutto ciò che riguarda la mobilità ad idrogeno, ma iniziamo dai mezzi, dei commerciali, per la precisione dai Master. Entro l’anno ne arriveranno 3: Master Van H2-TECH, furgone per trasporto merci, da 12 m3 di volume di carico ed autonomia fino a 500 km; Master Chassis Cab H2-TECH, grande furgone, con 19 m3 di volume di carico ed autonomia di circa 250 km; Master Citybus H2-TECH, per trasporto persone (max 15), con autonomia di circa 300 km. L’architettura è “Dual Power”, questi mezzi sono alimentati sia da una batteria, che dal serbatoio d’idrogeno (montato sul tetto): nel caso dei 500 km, 100 km sono da energia elettrica, il resto da idrogeno. La batteria è da 33kWh e la cella a combustibile da 30Kw, i serbatoi, secondo le versioni, vanno dai 3 ai 7kg. Ora passiamo al resto, perché l’offerta Hyvia riguarda anche l’assemblaggio, il noleggio e la vendita, delle stazioni di stoccaggio e distribuzione, dell’idrogeno. Come anticipato, HYVIA mette a frutto l’esperienza maturata da Plug Power, che ha già in essere una rete di oltre 100 stazioni di rifornimento, che erogano oltre 40 tonnellate di idrogeno ogni giorno. 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.