ALPINE F1 TEAM: colpo grosso all’Hungaroring

C’è sempre una prima volta e all’Alpine F1 Team sono bastati poco più di una decina di Gran Premi per salire sul gradino più alto del podio. Il 24enne Esteban Ocon ha vinto, infatti, con una prestazione perfetta, il suo primo GP di Formula 1.

Oltre alla vettura davvero affidabile, quello che è emerso nel Gran Premio di Ungheria è grandissimo gioco di squadra dove il pluricampione del mondo Fernando Alonso si è messo a disposizione del giovane compagno spingendolo e accompagnandolo fino alla bandiera a scacchi.

Alpine F1 Team ha ottenuto la prima vittoria della sua storia in Formula 1 all’Hungaroring, a conclusione di una magnifica performance che ha valso ad Esteban Ocon il suo primo successo nella disciplina. Fernando Alonso si è classificato quarto, dopo aver combattuto come un leone. Questi risultati consentono al team di entrare nella pausa estiva al quinto posto in classifica nel Campionato Costruttori.

Con la pista bagnata, Esteban e Fernando hanno fatto una buona partenza, riuscendo ad evitare gli incidenti della prima curva da cui il francese è uscito in seconda posizione e lo spagnolo in settima. La bandiera rossa ha sospeso la gara per quindici minuti, mentre la pista cominciava ad asciugarsi, per consentire di ripulire il circuito dai detriti, lasciando ai piloti e alle scuderie la scelta amletica di passare agli pneumatici slick alla fine del giro di formazione. Un’unica monoposto (quella di Lewis Hamilton) si è, infine, presentata sulla griglia di partenza con le gomme intermedie. Esteban e Fernando hanno optato per le slick, imitati dal resto dei concorrenti.

Entrambe le monoposto hanno evitato il contatto nella ripartenza. Esteban ha assunto il comando della gara, mentre Lewis Hamilton si è fermato per passare alle gomme slick. In breve tempo, il francese ha impostato il suo ritmo, seguito a ruota dall’Aston Martin di Sebastian Vettel. Il tedesco è stato richiamato ai box un giro prima di Esteban che ha evitato l’undercut ed è riuscito a mantenere il comando, grazie al perfetto pit stop.

Mentre il suo compagno di squadra fungeva da apripista, Fernando ha combattuto per il posizionamento sul podio contro Carlos Sainz e Lewis Hamilton. Con gomme più fresche, il britannico si è cimentato in un emozionante duello per la quarta posizione con Fernando, che stava proteggendo Esteban da una possibile rimonta del sette volte campione del mondo. Lo spagnolo ha dovuto, infine, cedere alla Mercedes alla seconda curva.

Nonostante la costante pressione del pilota tedesco sulla sua scia, Esteban ha effettuato una prestazione impeccabile riuscendo a mantenere il primo posto fino al traguardo. Ocon si afferma, pertanto, come il primo francese a vincere su un’auto francese dotata di motore francese dall’epoca di Alain Prost e Renault nel Gran Premio di Austria del 1983. Si tratta anche della prima vittoria della marca Alpine, a soli sei mesi dal suo esordio in Formula 1.

Fernando Alonso è arrivato quinto ma, dopo cinque ore dalla fine della gara, con la squalifica di Vettel per problemi di “poca benzina” nel serbatoio, ha scalato una posizione raggiungendo il definitivo quarto posto.

Così Laurent Rossi, Direttore Generale di Alpine: “Sono incredibilmente orgoglioso e felice di questo risultato… per Esteban, per Alpine, per il Gruppo Renault, per Fernando e per i nostri team nel Regno Unito e in Francia che hanno lavorato instancabilmente per offrire ad Alpine il suo primo successo. Hanno tutti dimostrato grande passione per ottenere questo risultato: è stato un formidabile lavoro collettivo, soprattutto con Fernando e il suo leggendario spirito combattivo. È un onore per noi poter salire sul podio con i giganti di questo sport incredibilmente competitivo”.

Ed ecco la dichiarazione di un felicissimo Esteban Ocon: “Vincitore di un Gran Premio di Formula 1… Incredibile! Non riesco ancora a crederci. Che momento, forza Blu! È stata una gara pazzesca dall’inizio alla fine. Ci sono state molte decisioni da prendere e il team ha fatto le scelte giuste, senza dimenticare il lavoro effettuato da tutti in quello splendido pit stop ai box fondamentale per poter restare davanti a Sebastian [Vettel]. Sono stato contento di gestire al meglio il mio ritmo al primo posto e tutto è andato bene. Anche Fernando… quanto ha lottato! Verso fine gara, il suo splendido lavoro ha svolto un ruolo importantissimo in questa vittoria ed è fantastico condividere questi momenti con lui. Non potrò mai essere abbastanza grato per tutto il lavoro e il sostegno del team. Oggi si sono visti i frutti. Vorrei anche ringraziare tutti ad Enstone e a Viry. Questa vittoria è per voi!”

Così il campionissimo Fernando Alonso: “È stata una gara lunghissima e anche molto difficile, in cui ci siamo battuti fino all’ultimo. La partenza è stata determinante. Sono stato un po’ sfortunato perdendo qualche posizione, ma ad altri è andata peggio. La nostra gara è stata un po’ compromessa, ma questa quinta posizione, diventata poi quarta con la squalifica di vettel, è il mio miglior risultato dell’anno e la vittoria del team non ha prezzo! La nostra storia si arricchisce su questo circuito: è qui che avevo conseguito il mio primo successo con Renault nel 2003 ed ora spetta ad Esteban con Alpine nel 2021. Sono talmente contento per lui e per tutta la scuderia. A volte non siamo stati fortunati, ma oggi è andato tutto bene”.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.