Citroen si affida all’Highway Driver Assist

Il sistema Highway Driver Assist gestisce autonomamente velocità e traiettoria della vettura, mantenendo il veicolo all’interno della corsia di marcia. È una funzione di assistenza di guida semi-autonoma di livello 2 disponibile su SUV CITROËN C5 AIRCROSS, SUV CITROËN C5 AIRCROSS HYBRID PLUG-IN, NUOVA CITROËN C4 e NUOVA CITROËN Ë-C4-100%-ËLECTRIC.

Il sistema Highway Driver Assist gestisce autonomamente velocità e traiettoria della vettura, mantenendo il veicolo all’interno della corsia di marcia. È una funzione di assistenza di guida semi-autonoma di livello 2 disponibile su SUV CITROËN C5 AIRCROSS, SUV CITROËN C5 AIRCROSS HYBRID PLUG-IN, NUOVA CITROËN C4 e NUOVA CITROËN Ë-C4-100%-ËLECTRIC.

L’Highway Driver Assist, come spiegato dai tecnici Citroen, è sistema di guida semi-autonoma di livello 2, con cui il conducente delega parzialmente la guida alla vettura, in modo da poter ridurre lo stress al volante e potersi concentrare sulla strada.

Come funziona. Il sistema che comanda questa funzione si basa su una videocamera di bordo che riconosce le linee continue e tratteggiate della strada. Durante la guida, analizza continuamente le immagini catturate trasformandole in dati da analizzare.

Tale sistema associa il Regolatore della velocità adattivo con funzione Stop & Go all’Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata, con l’obiettivo di mantenere automaticamente il veicolo all’interno della corsia, gestendo velocità e traiettoria.

L’aspetto più interessante è che agisce su acceleratore, freno e sterzo, con velocità da 30 km/h a 180 km/h. Il guidatore può regolare la distanza con il veicolo che precede, scegliendo tra ‘vicino’ oppure ‘lontano’ in alternativa a ‘normale’ e poi attivare l’Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata. Il sistema registra la posizione dell’auto in carreggiata (al centro, sulla sinistra o sulla destra, in base alle abitudini di guida), e il conducente non deve più gestire la velocità o la traiettoria perché sarà il veicolo a farsi carico di queste funzioni. È particolarmente adatto alle strade a scorrimento veloce e le autostrade, e permette di delegare parzialmente la guida, restando però sempre concentrati sulla strada.

Tenere sempre le mani sul volante. In base alla normativa in vigore, perché resti attivo, occorre tenere le mani sul volante (anche se non è più necessario dirigerlo). L’abbandono del volante induce inoltre un avviso, proprio con l’obiettivo di salvaguardare lo stato di allerta del guidatore. Il conducente può riprendere la guida in qualunque momento, disattivando l’Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata, agendo sul volante, oppure frenando. Anche i noiosi ingorghi vengono gestiti in maniera autonoma, arrestando l’auto e riprendendo automaticamente la marcia dopo un tempo di arresto inferiore a 3 secondi.

Il controllo della guida può essere ripreso in qualunque momento, tenendo con fermezza il volante. La correzione automatica si interrompe anche nel momento in cui si attivano le frecce.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.