Alpine F1 Team: in Russia ottimo sesto posto per Fernando Alonso

A punti per la quattordicesima volta consecutiva, l’Alpine F1 Team sta dimostrando con i fatti di essere diventata una delle realtà più interessanti della Formula 1.

Fernando Alonso, con la sua indiscutibile classe, nel movimentato Gran Premio di Russia all’Autodromo di Sochi si è aggiudicato la sesta posizione mentre il suo compagno di squadra, Esteban Ocon, si è classificato quattordicesimo. Iniziata su pista asciutta, la gara si è conclusa sotto una pioggia scrosciante cominciata pochi giri prima dell’arrivo. I piloti hanno dovuto, così, effettuare una scelta da brividi: puntare sui pneumatici slick fino al traguardo oppure preferire le gomme intermedie? I piloti di Alpine hanno optato per le intermedie e Fernando è riuscito a concludere la gara in sesta posizione, guadagnando otto punti preziosi per il Campionato.

Entrambi i piloti hanno fatto una bella partenza. L’ex campione del mondo, con le gomme hard, ha ritardato la frenata alla seconda curva per cercare il quarto posto, mentre Esteban si è portato in ottava posizione con le gomme medium. Fernando si è, successivamente, stabilizzato all’ottavo posto, subito davanti ad Esteban. Il francese è rientrato ai box al quindicesimo giro per passare alle gomme hard nuove per proteggersi dai diretti avversari, mentre Alonso ha prolungato lo stint riuscendo ad occupare la seconda posizione per sette giri. Dopo il pit stop per passare alle gomme medium al trentaseiesimo giro, Fernando è, in breve tempo, partito all’inseguimento del quintetto di testa superando Max Verstappen alla seconda curva un giro dopo. Con la pioggia sempre più minacciosa, Fernando ha continuato ad impegnarsi riuscendo, per un breve periodo, a conquistare il podio superando Sergio Perez al quarantottesimo giro. Lo spagnolo ed Esteban si sono infine fermati per passare alle gomme intermedie a tre giri dalla fine. Fernando è riuscito a lottare per riprendere il sesto posto, mentre Esteban ha concluso la gara in quattordicesima posizione.

“Sono arrivato sesto – ha dichiarato Alonso – ma avrei potuto anche arrivare sul podio. Con l’arrivo così tardivo della pioggia, è stata tutta una questione di fortuna verso la fine. Abbiamo dovuto fare testa o croce. Alcune monoposto si sono fermate un giro prima ed io ero terzo quando ha cominciato a piovere sul serio. Era impossibile prevederlo. Ad ogni modo, questo sesto posto è un buon risultato per noi e ce lo meritiamo”.

Alla soddisfazione di Alonso segue l’insoddisfazione di Esteban Ocon, partito 9° e arrivato 14°. “Oggi non abbiamo fatto una bella gara – spiega Ocon – ci è mancato il ritmo per tutto il weekend. Chiaramente deludente non ottenere punti, soprattutto quando, verso la fine, ti si presenta una tale opportunità con la pista bagnata. In fin dei conti, non abbiamo preso la decisione giusta, era un rischio restare in pista con gli pneumatici slick”.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.