VERSIONE FULL-HYBRID PER RENEGADE E COMPASS

MOTORE BENZINA DI 1.5 LITRI DA 130 CV ED ELETTRICO DA 20 CV

Prosegue l’escalation verso l’elettrificazione del marchio Jeep e, nell’attesa del Grand Cherokee 4xe, che dovrebbe arrivare in estate, Renegade e Compass, guadagnano una motorizzazione e-Hybrid. In gergo tecnico, si tratta di full-hybrid, non plug-in (versione già in commercio), che consentono di andare, anche solo per pochi tratti, in elettrico. La base è rappresentata da un 1.5 benzina ciclo Miller (rapporto di compressione più basso, rispetto all’espansione), da 130 Cv, con 240 Nm di coppia massima, abbinato ad un’unità elettrica da 48 Volt, per 20 Cv e 55 Nm di coppia, il tutto gestito da un cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti. L’elettrico aiuta il termico in fase di spinta, inoltre queste versioni, entrambe a trazione anteriore, partono in elettrico e possono andare a “0” emissioni per piccoli tratti, quando si viaggia a basse velocità. La fase di stop&go è ottimizzata dal “Belt starter generator”, che assicura riaccensioni più rapide e meno dispendiose dal punto di vista termico. In frenata e rallentamento, l’Intelligent Brake System recupera energia e ricarica la batteria. Queste versioni full-hybrid sono in grado di ridurre del 15%: consumo ed emissioni di CO2, rispetto agli equivalenti modelli a benzina. Debutta, in contemporanea, una versione “Upland”, in tiratura limitata, caratterizzata dall’utilizzo di materiali sostenibili e vernici e finiture ecologiche, disponibile anche per le plug-in. La serie è riconoscibile per l’esclusiva livrea “Matter Azure”, in abbinamento al tetto nero two-tone e a cerchi in lega da 17” (Renegade) e da 18” (Compass). La dotazione delle nuove e-hybrid comprende: sistema Uconnect NAV da 8,4 pollici e 10,1 pollici (solo su Compass) ed integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto; possibilità di monitoraggio dei parametri vettura dallo smartphone tramite l’app MY Uconnect. In quanto a dotazione per la sicurezza, troviamo: il Traffic Sign Recognition, che legge i cartelli stradali; l’Intelligent Speed Assist, che mantiene il veicolo entro i limiti di velocità segnalati; il Drowsy Driver Alert, che individua carenze di attenzione da stanchezza; l’Automatic Emergency Braking con riconoscimento Pedoni e Ciclisti (solo su Compass), che rallenta il veicolo in automatico e, sempre solo sulla Compass, il nuovo dispositivo Highway Assist, che utilizza la combinazione tra Adaptive Cruise Control e sistema Lane Centering, nelle percorrenze autostradali. Quattro i livelli di allestimento: Longitude, Night Eagle, Limited e S, oltre all’edizione speciale di lancio, per il quale, ci sono offerte da 249 euro (per 4 anni) su Renegade e 319 su Compass.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.