CUPRA EKS Racing: alla conquista del FIA ETCR 2022 

CUPRA ha stretto una nuova ed emozionante partnership con il team EKS per difendere il suo titolo nel campionato turismo elettrico, che quest’anno si chiamerà ETCR FIA eTouring Car World Cup.

Questa collaborazione rafforza l’impegno di CUPRA per le corse elettriche in un’era del motorsport sempre più innovativa, stimolante e rispettosa dell’ambiente.

EKS è un team di riconosciuto prestigio, proprietà del campione del Pure ETCR (nonché ex campione DTM e FIA World RX) Mattias Ekström, che lo scorso anno ha vinto sia il titolo costruttori che il titolo piloti con CUPRA.

Con sede ad Avesta, località svedese a 160 chilometri a nordovest di Stoccolma, EKS Racing annovera un lungo elenco di successi in differenti discipline del motorsport, tra cui gare in pista, rally e gare di rallycross. Uno degli ultimi successi è stata la doppietta al Dakar, dove la sua squadra si è classificata al 1ª e 2ª posto nella categoria T3.

Con il nuovo nome CUPRA EKS Racing, la squadra continuerà a gareggiare con la CUPRA e-Racer, la prima turismo da gara 100% elettrica. Insieme, entrambi i partner porteranno avanti lo sviluppo di questo veicolo vincente.

Spinta da quattro motori elettrici sull’asse posteriore e una batteria raffreddata a liquido da 65 kWh, CUPRA e-Racer eroga una potenza massima combinata di 500 kW (680 CV) e una coppia massima di 960 Nm. L’evoluta auto da corsa elettrica accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 270 km/h. 

CUPRA ha fatto storia diventando la prima casa automobilistica a vincere un campionato mondiale di auto da turismo 100% elettriche e il suo obiettivo per il 2022 è proprio quello di continuare sulla stessa strada: gareggiare per vincere!

Il prossimo 19 aprile, CUPRA EKS Racing annuncerà la sua nuova formazione così come la nuova livrea per la stagione FIA ETCR 2022.

“Siamo entusiasti di annunciare questa nuova ed emozionante partnership tra CUPRA e il team EKS – ha detto il Dr. Werner Tietz, Vicepresidente Esecutivo di Ricerca e Sviluppo di CUPRA – Questa nuova collaborazione ci permetterà di sviluppare ulteriormente la CUPRA e-Racer per raggiungere il nostro obiettivo di vincere gare consecutive e titoli nell’ETCR. E trattandosi di un campionato FIA, siamo ancora più motivati per la preparazione della prima gara del 2022, che si disputerà in Francia a maggio”.

“La nostra nuova partnership con CUPRA segna un momento emozionante per il team EKS, che segna il nostro debutto nel mondo delle corse elettriche. Come sempre, siamo nel campionato mondiale delle auto turismo elettriche FIA ETCR per vincere e la squadra CUPRA EKS è completamente concentrata sulla stagione che sta per iniziare, con la nostra filosofia di corsa #GoHardOrGoHome! Condividiamo la passione per questo sport e non vediamo l’ora di ottenere insieme molte vittorie in gara e titoli sotto l’insegna CUPRA EKS”, ha dichiarato Mattias Ekström, proprietario del team EKS.

Calendario FIA ETCR 2022

6-8 maggio                 Pau Ville (Francia)

20-22 maggio Istanbul Park (Turchia)

10-12 giugno              Hungaroring (Ungheria)

17-19 giugno              Jarama (Spagna)

8-10 luglio                  Zolder (Belgio)

22-23 luglio                Vallelunga (Italia)

7-9 ottobre                 Inje Speedium (Corea del Sud)

Scheda tecnica CUPRA e-Racer

– Trazione posteriore con trasmissione monomarcia

– 4 propulsori elettrici con una potenza totale continua di 300 kW e fino a 500 kW (680 CV) di picco massimo a 12.000 giri

– Coppia massima: 960 Nm

– Batteria raffreddata a liquido da 65 kWh

– Accelerazione 0 – 100km/h: 3,2 s

– Velocità massima: 270 km/h 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.