La nuova Peugeot e-208 avrà 400 km di autonomia

Dopo una prima ottimizzazione alla fine del 2021 che ne ha aumentato l’autonomia (+22 km), nel corso del 2023 la Peugeot e-208 beneficerà di un’evoluzione tecnologica che vedrà l’adozione del motore di nuova PEUGEOT e-308, 100% elettrica.

Con questo nuovo motore la potenza massima aumenterà del 15%, passando da 100 kW/136 CV a 115 kW/156 CV, mentre un importante lavoro sull’efficienza ridurrà il consumo medio di energia a soli 12 kWh, consentendo un aumento dell’autonomia del 10,5%, ovvero 38 km, per arrivare fino a 400 km. 

Secondo i tecnici Peugeot, ci saranno anche miglioramenti significativi per il piacere di guida, i costi e la vita quotidiana di chi la utilizzerà per i propri spostamenti.  

Peugeot e-208, versione 100% elettrica della 208, piace per il suo design, eccelle per gli equipaggiamenti di cui è dotata, per il piacere di guida di alto livello e per il PEUGEOT i-Cockpit® che rende unica l’esperienza alla guida. Le sue qualità ne hanno decretato l’enorme successo da parte dei clienti: quasi 110.000 unità di e-208 sono state prodotte dal lancio avvenuto a fine 2019 ma, soprattutto, Peigeot e-208 è in testa alle vendite del segmento B elettrico in Europa dall’inizio del 2022. 

Fino a 400 km di autonomia grazie a importanti evoluzioni tecnologiche. Una delle grosse incognite delle vetture elettriche è l’autonomia e Peugeot risolve questo problema adottando per la e-208 il powertrain elettrico della Peugeot e-308. Grazie a ciò, offrirà fino a 38 km (+10,5%) di autonomia in più, permettendo di percorrere fino a 400 km nel ciclo WLTP (omologazione in corso).

La nuova evoluzione di PEUGEOT e-208 100% elettrica disporrà di:

– un nuovo motore con una potenza di 115 kW/156 CV, pari a 15 kW/20 CV in più ed una coppia di 260 Nm disponibile da 0 km/h per una reattività immediata. Il risultato è un piacere di guida ancora maggiore, senza vibrazioni, senza rumori, senza cambi di marcia, senza odori e senza emissioni di CO2.

– una nuova batteria ad alta tensione, più efficiente, con una capacità lorda di 51 kWh(48,1 kWh utili) che funziona a 400 Volt.

Tutti questi sviluppi consentono di puntare ad un consumo medio di energia notevolmente basso, pari a circa 12 kWh per 100 km.

Agevolazioni di acquisto e facilitazioni nell’utilizzo quotidiano. Su Peugeot e-208 sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo, adatti a tutti gli utilizzi e a tutte le soluzioni di ricarica: di serie, un caricatore monofase da 7,4 kW e, in opzione, un caricatore trifase da 11 kW. Inoltre, PEUGEOT e-208 consente di effettuare la ricarica rapida: da un terminale di ricarica pubblico da 100 kW, è possibile passare dal 20% all’80% della carica in meno di 25 minuti.

Grazie a un pulsante sulla consolle centrale, il guidatore può selezionare una delle tre modalità di guida disponibili (ECO, NORMAL e SPORT) che permettono di privilegiare l’autonomia o le prestazioni.

Con la modalità “BRAKE” attivata mediante un altro pulsante posto vicino al selettore del cambio, l’utente può anche aumentare il recupero di energia accentuando la decelerazione al rilascio del pedale dell’acceleratore.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.