SP51: UN’ALTRA ONE-OFF TARGATA FERRARI

LA BASE E’ QUELLA DELLA 812 GTS

E’ stato un facoltoso cliente e collezionista, di Taiwan, ad ordinare l’ultima One-Off di casa Ferrari, la SP51, che deriva dalla 812 GTS. Non è certo un’auto da tutti i giorni, anche perché si tratta di una roadster, nel senso più puro del termine, priva di tetto. Qui non c’è il tettuccio in tela, che si ripiega, qui il tetto proprio non c’è e se piove? Pazienza, si prende la 812 Superfast, tanto la meccanica è la stessa. Infatti, sotto al cofano, pulsa quel magnifico 12 cilindri a “V” (via Dio privo di elementi elettrici), capace di 800 Cv, con una coppia di 718 Nm disponibile, all’80%, già a 3.500 giri e parliamo di un motore che arriva a 8.900 giri. Il tutto è reso possibile, grazie anche ad un sistema d’iniezione, che spinge fino a 350 bar. Lo schema e la telaistica, sono gli stessi della 812, con motore montato anteriormente. Il cambio è l’F1 dual-clutch a 7 rapporti, particolarmente rapido, soprattutto se messo in modalità sportiva. Anche l’elettronica è aggiornata per offrire le massime prestazioni e la massima libertà di gestione al pilota. La livrea esterna è realizzata in un esclusivo Rosso Passionale, un triplo strato sportivizzato da strisce longitudinali bianche e blu, ispirate alla Ferrari 410 S del 1955. Altro elemento di design, che strizza l’occhio agli anni 60, è rappresentato dalle due, chiamiamole, gobbe, posizionate dietro l’abitacolo, che dovrebbero fungere da strutture di protezione. Internamente, dominano rivestimenti in l’Alcantara®, nella stessa colorazione Rosso Passionale degli esterni, che genera un bel contrasto, con il bianco ed il blu, di altri elementi, come il tunnel centrale. Massiccio l’utilizzo di elementi in fibra di carbonio, sia interni, che esterni, come: le prese d’areazione del cofano e le alette dei cerchi, ovviamente, anche questi specifici per l’auto.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.