E-TOURNEO COURIER: IL PRIMO DI 10 NUOVI ELETTRICI

136 CV E CAPACITA’ DI RICARICA FINO AD 11 KW IN ALTERNATA E 100 KW IN CONTINUA

Ci risiamo: la presentazione di un bel mezzo elettrico, con la casa produttrice che non ti anticipa i fondamentali, ossia “Batteria ed autonomia”. Comunque, giochiamo con i dati che abbiamo. L’E-Tourneo Courier della Ford, nonostante la sua origine smaccatamente LCV, è stato rivisto ed aggiustato, alla moda di un un “Multi-activity vehicle”, con un look che strizza l’occhio all’universo dei Suv. Parliamo di “Multi spazio”, una categoria di mezzi, che sta conquistando sempre più adepti, per: praticità, capacità di carico e prezzo. Certo, per quanti aggiornamenti si possano fare sotto il vestito, l’origine si farà sempre sentire, ma il comfort, in genere, arriva a livelli più che accettabili (lo scopriremo solo provandolo). Si tratta di un mezzo che avrà anche la versione totalmente elettrica: il primo di 10 modelli, che saranno presentati entro il 2024. Internamente c’è spazio solo per 5 persone (molti vantano 7 posti), ma grazie all’aumentata altezza interna ed ai sedili posteriori frazionati 60-40, il bagagliaio risulta più flessibile e più spazioso del 44% rispetto al modello precedente. La console centrale è configurabile, come una sorta di vano “segreto” e c’è un frunk (il classico vano anteriore delle elettriche) da 44 litri. Il quadro strumenti è completamente digitale, con il sistema multimediale SYNC 4, abbinato ad uno schermo touchscreen da 12 pollici, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay ed i software di aggiornamento sono scaricabili “over-the-air”. Non poteva mancare il caricatore wireless. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, in Ford ci dicono che si tratta del pacchetto più completo della categoria. Nessuna informazione, dunque, su capacità di batterie ed autonomie, vediamo quello che abbiamo: motore da 100 kW (136 CV), con modalità di guida One Pedal e capacità di ricarica fino ad 11 kW in alternata e 100 kW in continua, nel qual caso: si fanno 87 km in 10 minuti e si passa dal 10 all’80%, in meno di 35 minuti. L’E-Tourneo Courier sarà prodotto a Craiova, in Romania: l’elettrico arriverà entro il prossimo anno, ma il vecchio, caro endotermico, con l’EcoBoost da 1.0 litri per 125 Cv, sarà ordinabile già per questa estate.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.