L’ALLESTIMENTO “EXTREME” CONQUISTA LA DACIA

EXTENDED GRIP, SLIP PACK E MOTORE DA 65 CV PER LA SPRING

Perché, in Dacia, hanno deciso di estendere a tutta la gamma un allestimento pieno, ricco, come quello “Extrime”. In fondo, può pensare qualcuno, si tratta di un prodotto, che basa il suo zoccolo duro su una magnifica offerta prezzo/qualità, ma che non brilla certo per allestimenti “Premium”. La risposta sta tutta nel concetto di “Superfluo”, che limita i costi di produzione e di vendita ma inteso in questo senso, via tutto ciò che è superfluo: eccetto motori, elettronica per la sicurezza e per l’infotainment ed accessori per l’utilizzo outdor, che caratterizzano il brand. Inoltre, dai dati di vendita, soprattutto qui da noi, risulta che il 70% dell’utenza Dacia sceglie proprio gli allestimenti più completi. Vediamo qualche numero, relativo al primo quadrimestre dell’anno: oltre 171.789 immatricolazioni e 28.900 in Italia (+29%) e primo posto nelle vendite a privati, con Snadero che resta anche al primo posto, tra le straniere, sempre con riferimento al mercato privati. La Dacia, inoltre, in Italia, resta sempre leader del mercato GPL. Ottimi risultati anche per la Spring: 110.000 ordini totali, di cui 10.000 proprio qui da noi. Eccoci all’allestimento “Extreme”, che porta con se qualche minimale caratterizzazione estetica: rifiniture in un verde dedicato, interni realizzati in materiali e finiture decisamente più “Premium”, ma soprattutto degli interessantissimi upgrade tecnici. Iniziamo proprio dalla Spring, che in allestimento Extreme monta un motore potenziato a 65 Cv (il 45 Cv resta sulla Essenzial): il regime di rotazione arriva a 14.700 giri (8.500 nella 45) ed il rapporto di riduzione passa da 7,162 a 12,057, con un notevole incremento di trasferimento della coppia alle ruote. Ne giovano decisamente le prestazioni, soprattutto la ripresa: da 80 a 120 km/h impiega 13,5 secondi, contro gli oltre 26 della 45 (praticamente è dimezzata); 0-50 km/ in 3,9 secondi, contro i 5,8 della 45 (-33%); 0-100 da 13,7 secondi, contro i 19,1 della 45 (-28%). La batteria resta la stessa, da 27,4 kW e, nonostante l’aumento di prestazioni, che al volante si percepisce nettamente, l’autonomia cala davvero poco: 220 km in ciclo misto e 305 km in città (protocollo WLTP). Secondo gli studi statistici del caso, poi: l’utente europeo di un’auto tipo la Spring, percorre sui 31 km al giorno, quindi potrebbe bastargli una sola ricarica a settimana e, nel 66% dei casi, ricarica con una presa domestica. Ecco che la Sping si presenta vincente, perché: in 14 ore si fa il pineo su una normalissima presa domestica da 2,3 kW, che diventano meno di 5 ore per con una Wallbox da 7,4 kW, per arrivare 1,5 ore su colonnina da 30 kW. Passiamo alla Jogger, che dispone di un optional, davvero unico nel panorama automobilistico mondiale, lo “Sleep pack”: una scatola di legno, che pesa una cinquantina di kg, che si monta dietro (sia sulla versione a 5, che a 7 posti, nel qual caso va rimossa la terza fila di sedili) e mantiene un vano per riporre i bagagli, con capacità di 220 litri. Aperta, con poche semplici manovre, questa specie di scatola magica diventa letto matrimoniale da 190 cm di lunghezza, 130 cm di larghezza, con altezza libera per la testa di minimo 60 cm. Questo pack costa circa 1.500 euro, se si ordina insieme all’auto e di 1.800, in aftermarket. C’è anche la possibilità di montare tendine oscuranti per i vetri e, tra un po’, ci sarà una bella tenda, che si monta all’attaccatura del portellone. “Campeggio assicurato ovunque”. Altro upgrade interessante, è quello montato, di serie, su Sandero Stepway e Jogger, l’Extended Grip: un sistema di controllo delle auto a due ruote motrici che, tramite i sensori dell’Esp, gestisce il trasferimento della coppia, per trarsi d’impaccio da terreni difficili. Vediamo i prezzi ed iniziamo dalla Spring, che in allestimento Extreme costa 23.200, ma: con i vari incentivi, si arriva a 16.200 euro e, in Lombardia, si scende addirittura a 12.200. Per quanto riguarda gli altri modelli, partendo dalle versioni 100 Eco-G (Gpl): 21.500 per la Jogger, 21.550 per la Duster e 17.800 la Sandero Stepway.

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