GP di Monaco: spettacolare podio per il BWT Alpine F1 Team

Il BWT Alpine F1 Team, grazie alla bella prestazione di Esteban Ocon. si è aggiudicato il primo podio della stagione 2023 del Campionato Mondiale FIA di Formula 1.

Nemmeno la pioggia ha impensierito il pilota francese che, con classe e sangue freddo, è riuscito a salire sul terzo gradino del podio. Bravo anche Pierre Gasly che ha coronato una domenica fantastica per Alpine, conquistando un bel settimo posto.

Esteban ha dovuto affrontare la forte pressione della Ferrari di Carlos Sainz e della Mercedes di Lewis Hamilton per tutti i 78 giri. Con il sopraggiungere della pioggia nell’ultimo terzo della gara, entrambi i piloti sono passati alle gomme intermedie e hanno mantenuto la calma in condizioni difficili per portare a casa un risultato sensazionale, ottenendo 21 punti per il team.

La scuderia sale al quinto posto del Campionato Costruttori. Per il Campionato Piloti, Esteban si porta in nona posizione, subito davanti a Pierre.

La Gara. Esteban, partito con le gomme medium nuove, si è fermato al 32° giro per passare alle gomme hard nuove e al 54° giro per le gomme intermedie. Miglior giro in gara: 1’16’’528.

Pierre, partito con le gomme hard nuove, si è fermato al 47° giro per passare alle gomme medium nuove e al 54° giro per le gomme intermedie. Miglior giro in gara: 1’15’’831.

Esteban Ocon — Partenza: 3° / Arrivo: 3°

“È incredibile! Sono veramente felice per la scuderia per questo bell’exploit che ci ha permesso di arrivare terzi su questo fantastico circuito monegasco. Il prossimo weekend, ci aspetta un’altra gara a Barcellona e il nostro obiettivo deve essere quello di ottenere ancora un buon risultato. Per il momento, provo una sensazione fantastica e io e il team ci godremo i festeggiamenti”!

Pierre Gasly — Partenza: 7° / Arrivo: 7°

“Congratulazioni a tutto il team e ad Esteban per il podio di oggi. E’ stata un’ottima giornata per il team e una bella ricompensa per l’intenso lavoro svolto da tutti. Per quanto mi riguarda, è bello portare a casa punti importanti, ma sappiamo che sarebbe potuta andare meglio, se le cose fossero girate in nostro favore. Analizzeremo il tutto per vedere cosa si può migliorare. Per il momento, comunque, ci concentriamo sugli aspetti positivi tra cui le prestazioni della monoposto per tutto il weekend e il risultato dei nostri sviluppi. Non vediamo l’ora di andare a Barcellona, la settimana prossima, dove cercheremo di costruire ulteriormente sulle buone fondamenta di Montecarlo in un circuito più convenzionale”. 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.