Certo che ci vuole un bel coraggio sostituire un certo Lewis Hamilton con un 18 enne. Il predestinato è l’italiano Andrea Kimi Antonelli (e il nome Kimi la dice tutta), proveniente dal FIA F2, nato nella “cantera stellare” del team, proprio come aveva fatto Russell ai suoi tempi.
Toto Wolff, Team Principal e CEO del Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team, ha commentato: “La nostra formazione di piloti 2025 combina esperienza, talento, gioventù e velocità pura e semplice. Siamo entusiasti per ciò che George e Kimi potranno portare alla squadra, sia come singoli piloti che in team. La nostra nuova squadra è perfetta per aprire il prossimo capitolo della nostra storia. È anche una testimonianza della forza del nostro programma junior e della nostra fiducia che riponiamo nei talenti cresciuti nel nostro vivaio”.
George è entrato a far parte del programma junior del team nel 2017. Ha scalato rapidamente le categorie delle monoposto fino alla F1, vincendo i campionati GP3 e F2 nella sua prima stagione. Dopo tre anni da protagonista in Williams – compreso un impressionante cameo per la Mercedes in Bahrain nel 2020 – è stato promosso a compagno di squadra di Lewis Hamilton nel 2022. Ha ottenuto la sua prima vittoria in F1 nel Gran Premio di San Paolo cui è seguita la vittoria in Austria di quest’anno.
“George ha dimostrato di essere uno dei migliori piloti al mondo – spiega Toto Wolf – Non solo è veloce, costante e determinato, ma è anche diventato un forte leader all’interno della squadra. Kimi ha sempre dimostrato il talento e la velocità necessari per competere ai vertici del nostro sport. Sappiamo che questo sarà per lui un altro importante passo avanti, ma ci ha impressionato nei test di F1 di quest’anno e lo sosterremo in ogni fase del processo di apprendimento. In George troverà un compagno di squadra esperto da cui può imparare e affinare il suo mestiere. Sono certo che entrambi daranno un grande contributo, nel frattempo continuiamo a prendere slancio e a lottare in testa alla classifica”.
“Sono davvero entusiasta di collaborare con Kimi per il 2025 – ha dichiarato George Russell – I suoi risultati nella formula junior sono stati formidabili e la sua promozione è davvero meritata. È un giovane talento fantastico e un altro laureato del nostro programma junior. Non vedo l’ora di mettere a frutto l’esperienza che ho maturato nel mio percorso per fornire a Kimi una guida nel suo passaggio alla F1. So quanto Lewis mi sia stato di supporto durante il mio periodo da pilota junior e da quando sono suo compagno di squadra. Ho imparato molto da lui e spero di poter svolgere un ruolo simile per Kimi.”
Kimi ha avuto una straordinaria ascesa attraverso le categorie minori del motorsport ed è entrato a far parte del programma junior del team a 12 anni, nel 2019. Dopo i successi nel karting, tra cui i titoli del Campionato Europeo FIA Karting e della serie WSK Euro, è passato alle monoposto. Nel 2022 ha conquistato il titolo ADAC e quello italiano di Formula 4, prima di aggiudicarsi il Campionato europeo regionale di Formula 2023. Kimi è passato alla FIA Formula 2 per il 2024 e l’ha gestita in modo eccellente. In questa stagione ha conquistato due vittorie, tra cui l’impressionante successo nella Feature Race di Budapest.
“È una sensazione incredibile essere annunciato come pilota ufficiale Mercedes al fianco di George per il 2025 – ha commentato Kimi – Arrivare in F1 è un sogno che coltivo fin da quando ero bambino. Voglio ringraziare il team per il sostegno che mi ha dato finora nella mia carriera e per la fiducia che ha dimostrato nei miei confronti. Sto ancora imparando molto, ma mi sento pronto per questa opportunità. Mi concentrerò sul miglioramento e sui migliori risultati possibili per la squadra”.
Markus Schäfer, Non-Executive Chairman & CTO di Mercedes-Benz AG, ha aggiunto: “È un momento emozionante per il team, in cui sveliamo la nostra formazione di piloti per il 2025. Nel 2025 apriremo il prossimo capitolo della nostra storia e potremo contare su un’accoppiata fantastica.”