Nuovo Skoda Elroq: l’elettrico che piace (e che costa il giusto)

Il nuovo Skoda Elroq si basa sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen ed entra nel segmento dei SUV compatti con varianti di propulsori efficienti, Elroq 50, 60, 85 e 85x

Le batterie agli ioni di litio ad alta tensione sono disponibili in tre dimensioni. Elroq 50 con trazione posteriore e una capacità lorda della batteria di 55 kWh (52 kWh netti) è il modello entry-level, che offre un’autonomia di oltre 370 km. Situato sull’asse posteriore, il suo motore elettrico sviluppa una potenza massima di 125 kW e una coppia massima di 310 Nm. Elroq 60, sul mercato a inizio 2025, anch’esso a trazione posteriore, ha una capacità della batteria di 63 kWh (59 kWh netti) e offre un’autonomia di oltre 400 km. Il suo motore sviluppa 150 kW e 310 Nm di coppia. Entrambe le varianti hanno una velocità massima di 160 km/h.

Le due varianti Elroq più potenti sono dotate della batteria più grande, con una capacità di 82 kWh (77 kWh netti). Elroq 85 monta un motore posteriore da 210 kW* che eroga una coppia massima di 545 Nm alle ruote posteriori. Elroq 85x è dotato di un motore elettrico aggiuntivo sull’asse anteriore, che consente la trazione integrale di serie. 

Entrambe le versioni raggiungono una velocità massima di 180 km/h. Elroq 85 offre una delle autonomie massime più ampie del suo segmento, fino a 580 chilometri nel ciclo WLTP, il che lo rende la scelta perfetta per i viaggi più lunghi.

Elevate capacità di ricarica

Le elevate capacità di ricarica e il preriscaldamento ottimizzato garantiscono tempi di ricarica brevi per tutte le varianti del nuovo Skoda Elroq. Con una velocità di ricarica fino a 175 kW, la batteria da 82 kWh delle due varianti 85 può essere ricaricata dal 10% all’80% in 28 minuti presso le stazioni di ricarica rapida in corrente continua. Per Elroq 50 ed Elroq 60, che supportano velocità di ricarica rispettivamente fino a 145 kW e fino a 165 kW, lo stesso processo richiede anche meno di 25 minuti. Tutti i modelli Elroq supportano velocità di ricarica fino a 11 kW presso le stazioni di ricarica AC.

Spazio allo… spazio

Elroq offre una generosa quantità di spazio interno. Tra questi, uno dei vani bagagli più grandi del suo segmento con una capacità di 470 litri (fino a 1.580 litri con i sedili posteriori abbattuti). Lo schermo di infotainment da 13″ con navigatore con un’interfaccia utente ancora più intuitiva è di serie. Le Design Selection utilizzano numerosi materiali innovativi e sostenibili per gli interni. Ci sono anche le nuove caratteristiche Simply Clever, tra cui scomparti intelligenti che offrono una capacità di stoccaggio di 48 litri e una rete per il cavo di ricarica sotto la cappelliera. Un’ampia gamma di funzioni di connettività intuitive, sistemi di assistenza avanzati e fino a nove airbag garantiscono un comfort di guida superiore e il massimo livello di sicurezza attiva e passiva.

Interfaccia e app MySkoda aggiornate

Il display dell’infotainment è dotato di una nuova interfaccia utente, ancora più facile e intuitiva da usare, grazie a una struttura del menu più chiara. Il software consente di impostare fino a cinque scorciatoie per le funzioni del veicolo e quattro scorciatoie per le applicazioni. Sia il menu del veicolo sia quello delle app sono stati perfezionati per offrire controlli ancora più intuitivi. Le nuove opzioni preferite per il preriscaldamento della batteria, l’Intelligent Speed Assist e la funzione “heaters” che attiva tutte le possibilità di riscaldamento sono state aggiunte alla barra in alto nell’angolo in alto a sinistra. Inoltre, non è più necessario autenticare l’utente nella schermata di benvenuto; Al contrario, gli utenti accedono automaticamente. Il nuovo software offre anche un sistema di navigazione aggiornato e un controllo del clima più semplice. L’ultima versione dell’app MySkoda presenta ulteriori miglioramenti: Powerpass è ora integrato nell’app MySkoda, dando accesso a oltre 800.000 punti di ricarica in tutta Europa. 

I Servizi Skoda Connect

L’elenco dei servizi Skoda Connect ora include anche Lock & Unlock, che consente agli utenti di bloccare o sbloccare la propria auto da remoto utilizzando l’app MySkoda. Anche il Remote Park Assist, che consente a Elroq di entrare e uscire automaticamente dai parcheggi paralleli e perpendicolari senza il conducente a bordo, è controllato tramite l’app per smartphone MySkoda. Il sistema utilizza la comunicazione Bluetooth, con il proprietario che ha con sè la chiave del veicolo vicino all’Elroq. Un’altra caratteristica è la scheda Track & Explore, che consente agli utenti di monitorare lo stato di produzione della loro nuova auto e conoscerne le caratteristiche. 

Nuovo Skoda Elroq: a partire da 34.500 euro

Skoda Auto accetta già i preordini per il nuovo Elroq nei principali mercati europei dal 2 ottobre. I prezzi di Skoda Elroq partono da 34.500 euro in Italia.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.