In occasione della “Giornata internazionale delle Famiglie” del 15 maggio, Autohero ha svelato i modelli più acquistati nel 2025 nelle categorie SUV, monovolume e station wagon (dati di vendita Autohero Italia delle tipologie di auto SUV, berline, monovolume e station wagon, dal 1° gennaio al 30 aprile 2025).


I SUV, che nel 2023 rappresentavano il 36% delle vendite totali su Autohero, oggi sono sempre più popolari con il 45%, mentre negli ultimi due anni si sono mantenute stabili le quote delle station wagon (7%) e delle monovolume (5%).
La Jeep Renegade si conferma il SUV più acquistato
I SUV, ideali per un utilizzo versatile, dalla città al fuoristrada, si distinguono per l’assetto rialzato, in grado di migliorare la visibilità su strada, e per la carrozzeria robusta. Questi veicoli combinano le esigenze familiari con uno stile più sportivo, offrendo elevati standard di sicurezza e comfort. In questa categoria, la Jeep Renegade si posiziona al primo posto anche nel 2025 con il 6% delle vendite totali (tutte le percentuali menzionate si riferiscono alle vendite relative alla categoria di appartenenza del singolo modello di auto), seguita dalla Fiat 500X (5%). Al terzo posto, a pari merito con il 4% delle vendite, troviamo una new entry, ovvero la Jeep Compass – in sostituzione della Renault Captur presente lo scorso anno – e la Peugeot 2008. Completa la top 5 per la categoria SUV la BMW X1 (3%).
La Fiat 500L è ancora la monovolume più popolare
Le monovolume, con il loro abitacolo spazioso e confortevole sono un’opzione ideale per le famiglie numerose. Progettate per massimizzare lo spazio interno, sono dotate di sedili facilmente ripiegabili o rimovibili per adattarsi alle diverse esigenze di carico. La loro struttura verticale offre un ampio bagagliaio, perfetto per trasportare tutto il necessario: dai bagagli alle attrezzature sportive, fino ai passeggini. In questa categoria, la Fiat 500L rimane la macchina usata più popolare del 2025 (20%), seguita dalla Mercedes-Benz Classe B (17%) e dalla BMW Serie 2 (13%). I tre modelli che compongono il podio hanno registrato una crescita negli apprezzamenti negli ultimi due anni, con un incremento nelle vendite di 6 punti percentuali ognuno. Chiudono la classifica la Ford C-Max e una new entry: la Honda Jazz, entrambe al 4%. Quest’ultima, ha sostituito la Renault Scenic presente invece lo scorso anno.
La BMW Serie 3 continua a guidare la classifica delle station wagon
Progettate per trasportare un elevato numero di bagagli, le station wagon combinano lo stile e la dinamicità di una berlina con il comfort, la capacità di carico e la versatilità di una monovolume. Il loro baricentro basso facilita il carico e lo scarico dei bagagli e rende il consumo di carburante efficiente nei lunghi viaggi. Ideali per chi ha bisogno di spazio extra, ma non vuole rinunciare a una guida sportiva, le station wagon preferite nel 2025 vedono al primo posto la BMW Serie 3 (9%), seguita (7%) dall’Audi A4 e dalla Ford Focus, in sostituzione della Renault Clio presente lo scorso anno. Giù dal podio la Fiat Tipo (6%) e la Mercedes-Benz Classe CLA (5%).
Toyota, con la C-HR, domina tra le ibride
Toyota si conferma il brand preferito tra le auto familiari ibride. La Toyota C-HR distanzia gli altri modelli con il 14% delle vendite, completano il ranking la Renault Captur (6%) e, a pari merito al 5%, la Hyundai Tucson e la Toyota RAV 4.
Le preferenze per colori e cambio
Anche quest’anno il grigio si conferma il colore più amato tra le auto familiari con il 28% delle preferenze, seguito dal bianco (24%) e dal nero (19%). Quanto alla scelta del cambio, i primi mesi del 2025 hanno visto un ritorno al manuale, scelto dal 54% rispetto all’automatico (41%). Questo dato rappresenta un’inversione di tendenza rispetto al 2024, quando il cambio automatico aveva raggiunto il 58% delle preferenze.
“Secondo una recente survey commissionata da Autohero e condotta da Nielsen Media Germany, il 95% degli italiani possiede almeno un’auto in famiglia e la maggior parte la utilizza quasi ogni giorno – commenta Donald Shehu, Director Retail Italia di Autohero – Questo dato ci conferma l’importanza delle auto nella quotidianità delle famiglie italiane, che accompagniamo ogni giorno nella scelta di quella più adatta alle proprie esigenze, offrendo un ampio stock di veicoli periziati e ricondizionati secondo i nostri elevati standard di qualità”.