In programma il 30 e 31 maggio, il 43° Rally Due Valli sarà valido come quarto appuntamento del monomarca giapponese, giro di boa della stagione. 10 gli equipaggi protagonisti in una gara d’altri tempi, con una prova da quasi 30km sui 105 totali.



È arrivata al “girone di ritorno” la Suzuki Rally Cup, il monomarca dedicato alle veloci ed agili Suzuki Swift che corre su e giù per lo stivale insieme al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. A Verona venerdì 30 e sabato 31 maggio in occasione del 43° Rally Due Valli andrà infatti in scena una tappa decisiva per le sorti del trofeo, la quarta di sette in programma, un crocevia fondamentale per quanti hanno l’ambizione di puntare in alto. La classica gara veneta avrà in programma, oltre a passaggi in Piazza Brà all’ombra dell’Arena romana, prove più lunghe rispetto al solito, con il ritorno della speciale “Erbezzo” di quasi 30km che sarà un vero banco di prova vecchio stampo per equipaggi e per le Suzuki, per due giorni di show e controsterzi da non perdere assolutamente.
I PROTAGONISTI DELLA SUZUKI RALLY CUP
Hanno risposto in 10 alla chiamata di Verona, tutti gli equipaggi in bagarre per la Cup che qua si giocano un’occasione assai importante. Lo sanno bene Jean Claude Vallino, giovane leader del trofeo in coppia con Sandro Sanesi, e Lorenzo Varesco navigato da Nicolò Bottega, che per ora si sono spartiti tutte le vittorie, entrambi su Suzuki Swift Sport Hybrid. Vallino grazie al successo al Rally Regione Piemonte ed ai due secondi piazzamenti ha un margine importante sul rivale, che però ha già portato a casa ben due primi posti, al Ciocco ed alla Targa Florio, mentre in Piemonte si era ritirato. Varesco quindi, che venerdì alle 15 avrà l’onore di aprire la gara nella power stage in diretta su RAI Sport ed ACI Sport TV, si è già giocato uno “scarto” con quel ritiro, e anche se non può più commettere errori ha dalla sua parte una vittoria in più.
Vallino invece potrà prendersi più rischi per andare a caccia della vetta, in modo tale da agguantare in termini di successi lo sfidante e volare in classifica. Ancora in bagarre per la vittoria finale anche l’equipaggio della famiglia Vitali, composto da Stefano e Maurizio, al momento terzi in classifica grazie al pesante secondo posto strappato ad Alba e con tanta voglia di continuare a fare bene. Avrà invece il fuoco negli occhi Giorgio Fichera, l’esperto driver siciliano quest’anno sfortunato come non mai. Dopo essersi giocato fino alla fine la Suzuki Rally Cup nel 2024 quest’anno invece è stato perseguitato dalla malasorte, tra noie elettriche ed altri problemi, e quindi affiancato da Massimo Boni ora andrà a caccia di riscatto e vittorie. Tanta attesa per il ritorno di Giovanni Villardi, in coppia con Niccolò Tramonte, uno dei giovani arrembanti del Trofeo che ha mostrato tanta velocità ma che ancora deve capitalizzare in classifica. Continua poi il suo percorso di crescita Giorgio Basso Corradi, affiancato da Fulvio Alberti, anche lui alla sua prima stagione nella Cup e che dopo 3 sfortunati ritiri deve ora riuscire a chiudere la gara con successo.
Quando il gioco si fa duro…
Molto agguerrita per questo 4° appuntamento la classifica delle “Racing Start”, le vetture ancor più simili a quelle stradali che coniugano costi e competitività. Davanti a tutti con un vantaggio importante, soprattutto considerando che è alla stagione di debutto, spicca Andrea La Colanavigato da Antonello Moncada, su una delle Suzuki Swift BoosterJet 1.0 al via. Il giovane under25 ha strappato due vittorie di classe negli ultimi due round, compreso un 3° posto assoluto che lo ha fatto volare in classifica.
Sarà così costretto a fare gli straordinari per lanciarsi subito alla rimonta Roberto Pellè, senatore della Suzuki Rally Cup quest’anno salito su una delle BoosterJet. Affiancato da Sergio Pigatto dovrà subito spazzar via il ritiro della Targa Florio e puntare a massimizzare anche il risultato nell’assoluta. A Verona tornano poi sia Marco Uzziin coppia con Silvano Granziera, 6° in Piemonte ed alla sua terza gara in carriera, sia Lorenzo Olivieri e Lucrezia Viotti, sfortunati ad Alba e al 7° posto in Sicilia.
PROGRAMMA DI GARA | Il 43° Rally Due Valli sarà concentrato in due giornate di gararispetto ai precedenti appuntamenti stagionali, con venerdì 30 shakedown, partenza e due prime prove. L’azione si aprirà in mattinata con la classica sessione di test prevista dalle 10 alle 12:30, prima del passaggio nel cuore di Verona in Piazza Brà previsto dopo le 14. Alle 15 poi ci sarà la SPS1 “Alcenago”, la prova televisiva in diretta su RAI Sport ed ACI Sport TV, antipasto della lunga “Erbezzo” di 28km che verrà affrontata a partire dalle 16:36. Sabato invece verranno affrontate altre 6 PS: nuovamente la “Alcenago”, poi la “San Francesco” di 12,16km e la “Cappella Fasani” di 23km, tutte da ripetere due volte. L’arrivo nuovamente all’ombra dell’Arena di Verona con la festa e le premiazioni è infine in programma dopo le 16.
CLASSIFICA SUZUKI RALLY CUP | 1. Vallino 74pti; 2. Varesco 58pti; 3. Vitali 49pti; 4. La Cola 39pti; 5. Fichera 38pti.
CLASSIFICA RACING START | 1. La Cola 52pti; 2. Pellè 16 pti; 3. Uzzi 15 pti; 4. Olivieri 13 pti.
I MODELLI DELLA SUZUKI RALLY CUP NEL DETTAGLIO
Ecco tutti i tipi di vetture ammesse nel trofeo per la stagione 2025:
– Suzuki Swift Sport Hybrid allestite con le specifiche del Regolamento Tecnico Rally5 nazionale Ibride, con differenziale di tipo epicicloidale (Quaife), centralina elettronica (ECU) di serie e cambio a sei marce originale. Questa è stata la prima vettura ibrida ammessa alle corse nei rally italiani.
– Suzuki Swift BoosterJet 1.0 Fiche n° 0042 allestite con le specifiche della Classe Rally5/R1.
– Suzuki Swift Sport 1600 allestite con le specifiche della Classe Nazionale Ra5N.
– Suzuki BoosterJet 1.0 (Swift/Baleno) con le specifiche Racing Start.
Tutti i modelli sono leggeri, affidabili e resistenti, molto sensibili alla messa a punto e hanno caratteristiche che esaltano le doti di guida e la sensibilità dei piloti, permettendo di volta in volta agli equipaggi più abili di perfezionarsi ed a quelli più di giovani di apprendere le tecniche della specialità. Per uniformare ancor di più il livello delle prestazioni, tutte le auto della Suzuki Rally Cup monteranno i medesimi pneumatici Extreme Performance Tires.
UN RICCO MONTEPREMI | Ben 125.500 euro messi in palio da Suzuki per i partecipanti alla Rally Cup, un montepremi importante diviso per classifiche e categorie. Al vincitore dell’assoluta andranno infatti 20.000 euro, mentre a quello delle “Racing Start” 5.000. Sono previsti tuttavia premi in denaro per le prime 10 posizioni assolute e per le prime 5 tra le “Boosterjet”, oltre a dei riconoscimenti per i tre migliori Under25, per i due migliori equipaggi femminili e per il vincitore della classifica riservata ai navigatori. Per ogni singolo appuntamento, inoltre, ci sarà un montepremi, con 1.500 euro destinati al vincitore assoluto e 1.000 per il trionfatore della categoria Racing Start.
ALBO D’ORO SUZUKI RALLY CUP | 2008 Roberto Sordi; 2009 Andrea Crugnola; 2010 Milko Pini; 2011 Claudio Gubertini; 2012 Damiano Defilippi; 2013 Paolo Amorisco; 2014 Alessandro Uliana; 2015 Marco Capello; 2016 Corrado Peloso; 2017 Simone Rivia; 2018 Corrado Peloso; 2019 Simone Goldoni; 2020 Andrea Scalzotto; 2021 Simone Goldoni; 2022 Matteo Giordano; 2023 Matteo Giordano; 2024 Sebastian Dallapiccola.
CALENDARIO 2025 SUZUKI RALLY CUP | 21-23 marzo 48° Rally Ciocco (LU) | 11-13 aprile 19° Rally del Piemonte (CN) | 8-10 maggio 109° Targa Florio (PA) | 29-31 maggio 43° Rally Due Valli (VR) | 19-20 luglio 61° Rally Valli Ossolane (VCO) | 12-14 settembre 8° Rally del Lazio (FR) | 17-19 ottobre 72° Rally Sanremo (IM)