Dalla Sicilia al Veneto è un attimo. Dal 30 al 31 maggio, si svolgerà la quarta tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR SPARCO) e la seconda gara valida per il Trofeo Lancia. Protagonista la Ypsilon Rally4 HF che affronterà uno dei tracciati più impegnativi del calendario nazionale, con otto prove speciali e 105 chilometri cronometrati fino all’arrivo in Piazza Bra, nel cuore della città scaligera.







Dopo il gran bel debutto sulle strade siciliane del Rally Targa Florio, il Trofeo Lancia prosegue il suo cammino nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR) con la seconda tappa: il 43° Rally Due Valli, in programma il 30 e 31 maggio a Verona. Tutto è pronto quindi per una due giorni adrenalinica su un tracciato tra i più impegnativi del calendario nazionale, che vedrà nuovamente protagonista la nuova Lancia Ypsilon Rally4 HF, forte del dominio mostrato nella prima uscita stagionale.
Sono attesi al via 100 equipaggi e di questi ben 24 sono al volante della nuova vettura da gara Lancia, tra cui ben 19 piloti Under35, che ambiscono a vincere il monomarca e aggiudicarsi un posto nella squadra ufficiale Lancia nell’European Rally Championship (ERC) 2026, capitanata dal Direttore Eugenio Franzetti.
La gara
Si disputa interamente su asfalto e prevede otto prove speciali distribuite su due giornate, per un totale di 105,8 chilometri cronometrati e oltre 416 chilometri complessivi. Si comincia venerdì 30 maggio con lo shakedown ad Alcenago (2,33 km), seguito dalla cerimonia di partenza presso Veronafiere e dalle prime due prove, tra cui spicca il ritorno della storica “Erbezzo” (27,89 km), una delle più lunghe e impegnative del panorama nazionale. Sabato 31 maggio si correrà su sei speciali, tra cui “San Francesco” (12,16 km) e “Cappella Fasani” (23,3 km), affrontate due volte prima dell’arrivo finale in Piazza Bra, nel cuore di Verona.
Dunque, il 43° Rally Due Valli è il palcoscenico ideale per mettere alla prova le qualità dinamiche della nuova Ypsilon Rally4 HF, già capace di stupire al debutto per equilibrio, precisione e velocità. Equipaggiata con un motore turbo da 212 CV, cambio sequenziale SADEV a 5 marce e sospensioni Ohlins regolabili, la nuova vettura da gara è già un successo con oltre 90 vendite in soli quattro mesi, confermandosi la “palestra” perfetta per i giovani che vogliono debuttare in una delle discipline più tecniche del motorsport.
Il Rally Due Valli
Rappresenta quindi una tappa chiave nella stagione del Trofeo Lancia, non solo per il coefficiente tecnico della gara, ma anche per l’importanza strategica della classifica. In Veneto Gianandrea Pisani partirà con i galloni del leader della classifica assoluta, con un bottino di 15,5 punti di vantaggio su Davide Pesavento e 21,5 su Gabriel Di Pietro, che, a loro volta, hanno tutte le intenzioni di ridurre il distacco nella graduatoria che dà accesso al sedile di pilota ufficiale Lancia 2026. Tra i piloti Junior, torna la sfida tra Pesavento e Di Pietro, che dovranno però vedersela anche con Nicolò Ardizzone, sfortunato al Targa Florio, e le new entry Matteo Doretto, Asia Vidori e il finlandese Tommi Heino, che donano così rispettivamente anche un tocco di femminilità e di ulteriore internazionalità alla serie.
La categoria Master farà la parte del leone con ben 13 equipaggi iscritti e Pisani leader della classifica, con 7,5 punti di vantaggio su Giorgio Cogni e 13,5 Igor Iani. Saranno in tanti a cercare di rovinare i piani dei primi tre: Mazzocchi e Lengauer vogliono riscattarsi dagli errori commessi in Sicilia, De Antoni e Rosso sono pronti a fare parlare di sé al debutto nel Trofeo Lancia. I piloti Expert avranno nel mirino il capoclassifica Denis Vigliaturo, decisamente a suo agio nel round inaugurale de La Cursa, che si presenta sulla pedana di partenza con 7,5 lunghezze su Emanuele Fiore. Almeno in tre proveranno a inserirsi nella battaglia per la vittoria, con Mauro Porzia, Pierluigi Marino e il polacco Dariusz Polonski decisi a conquistare un gradino sul podio.
In palio, oltre ai punti per la classifica, c’è la possibilità concreta di entrare nella storia del nuovo corso sportivo di Lancia. Un percorso che ha preso il via proprio con il successo clamoroso della Lancia Ypsilon Rally4 HF al Rally Targa Florio, dove ha dominato il CIAR Sparco 2 Ruote Motrici con una prestazione maiuscola: le prime quattro posizioni occupate dalle vetture Lancia e ben 10 esemplari nelle prime 14. Un risultato che ha messo in evidenza, sin dal debutto, l’elevato potenziale del nuovo progetto e ha dato il via a un’entusiasmante stagione del Trofeo Lancia.
Il Villaggio Lancia Corse HF
Infine, grande attenzione sarà riservata anche al pubblico, grazie al Villaggio Lancia Corse HF allestito nel quartier generale della gara a Veronafiere. Autentico cuore pulsante della passione Lancia, infatti, l’area dedicata offrirà diverse attività per tutti gli appassionati, tra cui la possibilità di prenotare emozionanti test drive della Nuova Lancia Ypsilon, nelle configurazioni ibrida ed elettrica, oltre a conoscere la storia sportiva del marchio attraverso l’esposizione di due esemplari leggendari – Lancia Delta e Lancia 037 – che dominarono i rally degli anni Ottanta e Novanta.
Inoltre, al Villaggio Lancia Corse HF sarà possibile ammirare la nuovissima Ypsilon HF, che sarà protagonista dei primi test con la stampa a fine giugno a Balocco. Si tratta della versione stradale 100% elettrica ad alte prestazioni da 280 CV, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi e dotata di massima agilità grazie al differenziale autobloccante. E non mancheranno incontri con i piloti, in un contesto che vuole raccontare non solo il ritorno di Lancia nelle competizioni, ma anche la passione autentica che lo alimenta.