Continental leader nel mercato degli pneumatici ad altissime prestazioni (UHP)

Pneumatici Continental ad altissime prestazioni (UHP)

Gli pneumatici UHP sono tecnologicamente avanzati, disponibili in misure a partire da 18 pollici e progettati per una guida sicura e dinamica ad alte velocità. Tra il 2019 e il 2024, il produttore di pneumatici premium ha venduto circa il 15% in più di pneumatici UHP per auto e veicoli commerciali leggeri in tutto il mondo. 

Nello stesso periodo, la quota di vendite di pneumatici UHP per tutti i marchi Continental è salita dal 38% al 52% e ha raggiunto il 60% per il brand principale Continental. Cinque anni fa, questa percentuale si attestava al 46%.

“Per noi, gli pneumatici ad altissime prestazioni sono molto più di un prodotto bandiera tecnologico: sono un motore strategico di innovazione – afferma Edwin Goudswaard, Head of Research and Development di Continental Tires – Il loro sviluppo richiede un altissimo livello di ingegneria, materiali high-tech e precisi processi di messa a punto e produzione. Allo stesso tempo, dimostrano la nostra solida posizione nel segmento premium e contribuiscono in modo significativo alla forza economica di Continental”.

Grip, precisione di sterzata, elevate prestazioni di frenata e ottima stabilità di guida

Gli pneumatici UHP si distinguono per eccellente grip, precisione di sterzata, elevate prestazioni di frenata e ottima stabilità di guida. Sono utilizzati principalmente su veicoli con alte potenze come auto sportive, SUV e berline di lusso. La domanda globale continua ad ampliarsi e si prevede che il segmento UHP incrementerà di circa il 9% all’anno fino al 2029. 

La crescente popolarità dei SUV e l’elettrificazione dei sistemi di propulsione sono importanti fattori di crescita. Continental sta registrando un’elevata domanda di pneumatici UHP anche nella regione Asia-Pacifico, in particolare in Cina.

SportContact 7: promosso a pieni voti

Dal suo lancio sul mercato nel 2022, lo SportContact 7 ha vinto 21 test indipendenti su 24, con una percentuale di successo superiore all’87%. Le giurie hanno elogiato in particolare gli “spazi di frenata più brevi in ??tutte le condizioni di prova” e la “maneggevolezza del veicolo molto equilibrata e sicura su strade asciutte e prestazioni ancora migliori su strade bagnate rispetto alla concorrenza”. 

Sono rimasti colpiti anche dalle prestazioni dello pneumatico nella guida sportiva, grazie alla precisione nella sterzata, all’affidabile risposta in tutte le condizioni di guida e all’eccellente aderenza.

Continental investe costantemente nello sviluppo dei suoi prodotti UHP. La stretta collaborazione con case automobilistiche e rinomati preparatori come AC Schnitzer e Brabus gioca un ruolo fondamentale.

“Queste partnership ci permettono di trasferire idee dal segmento ad alte prestazioni al mercato di massa”, spiega Goudswaard – L’High Performance Technology Center (HPTC) di Korbach produce pneumatici ad alte prestazioni per autovetture particolarmente potenti e tecnologicamente avanzate. Pneumatici che vengono testati presso l’HPTC in condizioni estreme realistiche. Attraverso test precisi, ripetibili e standardizzati, possiamo garantire che i nostri prodotti soddisfino i più elevati standard di sicurezza, prestazioni e innovazione”.

Ecco chi sceglie Continental

Famose case automobilistiche di tutto il mondo si affidano all’esperienza di Continental nel settore UHP. Il brand di pneumatici premium ha ottenuto l’omologazione di primo equipaggiamento per lo SportContact 7 su diversi modelli di veicoli, tra cui Porsche Panamera, Maserati Levante, Audi RS6 Avant, Polestar 3, BMW Serie 5 e BYD Seal. Lo pneumatico è stato sviluppato per veicoli con trazione elettrica o tradizionale ed è disponibile in 120 misure da 18 a 24 pollici.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.