Fatturato del Gruppo: 27,6 miliardi di euro, in crescita del 2,5%. Margine operativo: 6,0% del fatturato del Gruppo. Free cash-flow: 47 milioni di euro (compresa una significativa variazione negativa del capitale circolante stimata a circa -900 milioni di euro, escluso l’effetto fiscale).




Questi risultati sono stati influenzati da una performance inferiore a quanto previsto nel mese di giugno con volumi leggermente al di sotto delle aspettative, maggiore pressione commerciale dovuta al continuo declino del mercato retail e sottoperformance dell’attività Veicoli Commerciali Leggeri su un mercato in forte calo in Europa e livello dei crediti impattato dallo sfasamento temporale della fatturazione negli ultimi giorni del mese.
Inoltre, la significativa variazione negativa del capitale circolante del 1° semestre 2025 è imputabile a quanto segue:
– livello di produzione a fine 2024 superiore a quello di fine giugno 2025,
– stock del costruttore in aumento rispetto a fine dicembre 2024, per i volumi al di sotto delle aspettative nel mese di giugno. Tuttavia, gli stock totali del Gruppo (costruttore e concessionari indipendenti) si attestano a 530.000 veicoli a fine giugno, in calo rispetto a fine marzo 2025 (560.000 veicoli).
Le previsioni del Gruppo
Prendendo in considerazione il deterioramento della dinamica del mercato automobilistico con una maggiore pressione commerciale esercitata dai competitor e stimando un ulteriore calo del mercato retail, Renault Group prevede ora quanto segue per l’esercizio 2025:
* margine operativo di circa 6,5% (rispetto al precedente ≥7%)
* free cash-flow tra 1,0 e 1,5 miliardi di euro (rispetto ai precedenti ≥2 miliardi di euro).
In tale contesto, Renault Group continua a portare avanti la sua rigorosa politica commerciale, dando la priorità alla creazione di valore rispetto ai volumi per proteggere i lanci di nuovi veicoli, potenzia il piano di riduzione dei costi a breve termine ed accelera le iniziative poggiando su leve più strutturanti. Questo piano si basa principalmente sulla riduzione delle spese generali e amministrative nonché dei costi di produzione e di R&S. I dettagli saranno resi noti in occasione della presentazione dei risultati semestrali.
Come affrontare le nuove sfide di mercato
Per affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo, Renault Group può contare su solidi principi fondamentali:
* Business model flessibile ed agile per rispondere alle esigenze del mercato dei veicoli termici, ibridi ed elettrici, indipendentemente dal ritmo della transizione energetica
* Gamma attrattiva di veicoli per i mercati europei ed internazionali, sostenuta dal lancio di 7 nuovi veicoli e 2 restyling nel 2025, che si aggiungono ai 10 lanci e 2 restyling del 2024
* Concentrazione sul canale più redditizio delle vendite a privati in Europa (+15 punti rispetto alla media del mercato)
* Approccio rigoroso ai valori residui, da 4 a 13 punti in più rispetto ai concorrenti europei
* Solido portafoglio ordini in Europa, per un totale di circa due mesi di vendite, che riflette il successo dei veicoli
* Rigorosa gestione degli stock
* Elevato tasso di utilizzo degli stabilimenti, con una media del 90%.
N.B.: i risultati del 1° semestre 2025 di Renault Group saranno pubblicati il 31 luglio 2025.