Da “low cost” a “Value for Money” è un attimo. Quando Dacia, una quindicina d’anni fa, lanciò Duster, il segreto del suo successo fu sicuramente il prezzo mentre il Design, nella classifica dei motivi di acquisto, era al quarto posto. Adesso, con la terza generazione, al primo posto troviamo il Design mentre il prezzo è sceso al quarto posto. Segno che i clienti acquistano Dacia Duster soprattutto perché è… semplicemente bello. E scusate se è poco…














C’è chi cerca un’auto per affrontare il traffico cittadino con praticità e consumi contenuti. Chi sogna l’avventura del weekend, tra sentieri sterrati e panorami mozzafiato. Chi ha bisogno di spazio per la famiglia, senza rinunciare a stile e tecnologia. E poi c’è chi vuole tutto questo, in un’unica soluzione. Dacia Duster è il modello che da una risposta concreta a questa esigenza.
Con la sua terza generazione, Duster si conferma il SUV per ogni viaggio e per ogni giorno. Un’auto che si adatta con naturalezza a stili di vita diversi: dalla coppia dinamica che ama l’outdoor, alla famiglia che cerca affidabilità e spazio, fino al professionista che vuole un mezzo robusto, efficiente e connesso. Dacia Duster è pensato per chi non vuole scegliere tra città e natura, tra comfort e avventura.
Più versatile di così…
Grazie alla piattaforma CMF-B, Duster offre una guida più stabile e confortevole in ogni contesto. Il rollio è ridotto fino al 21% grazie alle ultime barre di cui è dotato nella versione 4×2, migliorando la stabilità in curva e nei cambi di direzione. La versione 4×4, dotata di sistema Terrain Control con 5 modalità di guida (Auto, Snow, Mud/Sand, Off-Road, Eco), affronta con sicurezza anche i percorsi più impegnativi, grazie a un’altezza da terra di 217 mm e angoli di attacco fino a 36°.
A ciascuno il suo motore
Dacia Duster propone una gamma completa di motorizzazioni efficienti e accessibili:
– HYBRID 140: full hybrid con cambio automatico elettrificato, fino all’80% del tempo in modalità elettrica in città e consumi ridotti fino al 40% in ciclo urbano e un consumo nel ciclo misto di 5,0-5,1 litri per 100 Km.
– TCe 130: mild hybrid a 48V, disponibile anche in versione 4×4, con consumi ridotti del 10% e guida più fluida.
– ECO-G 100: bifuel benzina-GPL, con autonomia fino a 1.400 km e riduzione delle emissioni di CO2 del 10%. La motorizzazione ideale per i lunghi viaggi.
Design muscoloso, materiali intelligenti
Dacia Duster evolve nel design, mantenendo la sua identità di SUV solido e funzionale. Le protezioni realizzate con Starkle®, materiale brevettato da Dacia con il 20% di plastica riciclata, non sono verniciate e resistono ai graffi, riducendo l’impatto ambientale. Gli interni, pratici e curati, offrono sellerie lavabili, tappetini in gomma e materiali riciclati, ideali per chi vive l’auto in modo attivo.
Tecnologia utile e accessibile
Troviamo integrato a bordo un sistema multimediale con touchscreen da 10,1”, compatibile con Apple CarPlay™ e Android Auto™, e un computer di bordo digitale da 7”. La connettività è garantita anche da prese USB-C retroilluminate e ricarica wireless per smartphone. I sistemi di assistenza alla guida includono frenata automatica d’emergenza, mantenimento della corsia, riconoscimento segnali stradali e molto altro.
Allestimenti e prezzi
Disponibile in quattro allestimenti – Essential, Expression, Journey e Extreme – Duster mantiene il miglior rapporto qualità/prezzo del mercato. Offre contenuti tecnologici e soluzioni intelligenti come il sistema modulare YouClip, che consente di fissare accessori in punti strategici dell’abitacolo, e il Pack Sleep, per vivere le avventure in mezzo alla natura e trasformare l’auto in un rifugio in meno di due minuti.
DACIA Duster è disponibile nella versione Essential Eco-G 100 con un prezzo di listino da 19.900 euro.