smart: da due posti a off-road

smart storia,

Dieci tappe della storia di smart che raccontano come si è arrivati alla nuovissima #5. L’evoluzione di un brand che ha saputo sempre stupire. Dall’accordo tra Swatch e Mercedes fino all’ingresso di Geely  Dal primo parcheggio impossibile al primo SUV elettrico del brand: come smart ha trasformato la mobilità (e se stessa).  C’è un filo che unisce la prima smart Fortwo – due posti, meno di tre metri e una rivoluzione nel cofano – all’attuale smart #5, un SUV elettrico da 4 metri e 70 adatto a tutte le superfici.…

Read More

 Incidenti stradali: nel 2024 aumentano incidenti stradali (+4,1%) e feriti (+4,1%). Calano i decessi (-0,3%)

Incidenti stradali nel 2024

Il numero di morti in incidenti stradali ammonta a 3.030 (-0,3% rispetto al 2023), quello dei feriti a 233.853 (+4,1%), per un totale di 173.364 incidenti stradali (+4,1%). Rispetto al 2019, le vittime e i feriti sono diminuiti (rispettivamente del -4,5% e -3,1%), mentre gli incidenti stradali mostrano un leggero aumento (+0,7%). Il numero delle vittime cresce tra i conducenti e i passeggeri di motocicli, di monopattini e di autocarri, mentre diminuisce per le altre categorie. In particolare, si contano 830 vittime tra i motociclisti (+13,1% rispetto al 2023) e 146…

Read More

Leonardo Arduini: e se incominciano a intervistarlo…

Leonardo Arduini

Se sei in vacanza ok, ma se sei ancora in città per lavoro cosa c’è di meglio da fare in una calda serata di luglio se non un po’ di zapping? Aria condizionata, fetta di anguria, telecomando in mano e… toh, guarda chi c’è su Cremona 1, canale 19 del digitale terrestre? Il talentuoso Leonardo Arduini che rilascia un’intervista a Motor Valley… Il podio conquistato ‘subito’ nel Campionato Italiano GT ha destato molta attenzione verso Leonardo Arduini, giovane talento che quest’anno ha debuttato tra le Gran Turismo al volante della…

Read More

AMFI presenta la nuova piattaforma modulare per la mobilità del futuro

AMP (AMFI Modular Platform) by Microlino

La nuova piattaforma modulare è in grado di supportare veicoli elettrici in diversi segmenti, dai quadricicli leggeri e pesanti per trasporto passeggeri o LCV. AMFI ha annunciato l’avvio di una nuova fase industriale basata su una piattaforma modulare in grado di supportare una gamma più ampia di veicoli, supportando lo sviluppo di modelli specifici di quadricicli per trasporto passeggeri e veicoli commerciali leggeri (LCV), nelle varianti leggere (L6e) o pesanti (L7e). Alla base di questo progetto innovativo c’è l’AMP (AMFI Modular Platform) Si tratta di una tecnologia all’avanguardia, il risultato…

Read More