Mercato Europeo dell’Auto: giugno in Rosso (-5,1%)

Mercato europeo giugno 2025

Il mercato europeo dell’auto ha registrato una flessione del 5,1% nel mese di giugno, con un totale di 1,23 milioni di passenger car immatricolate. Questo rappresenta il quarto mese dell’anno in rosso e la flessione più rilevante da inizio anno. Dati del Mercato – Flessione del 5,1% nel mese di giugno – Quarto mese dell’anno in rosso – Secondo trimestre: perdita dell’1,4% – Cumulato dei primi sei mesi: contrazione dello 0,9% – Targato complessivo: 6,82 milioni di unità Prospettive del Mercato La persistente debolezza della fiducia dei consumatori e una…

Read More

Vendita Iveco: Exor verso l’accordo con Tata Motors  

Exor, che detiene il 27,1% delle azioni e il 43,1% dei diritti di voto di Iveco, garantendosi così una posizione di controllo, sta valutando la vendita della sua partecipazione di controllo nel gruppo torinese produttore di veicoli commerciali e autobus. Tata Motors, colosso indiano dell’automotive, ha avviato un approccio formale con Exor per l’acquisizione della quota di maggioranza di Iveco. Dettagli dell’operazione L’operazione escluderebbe la divisione difesa di Iveco, che è in fase di spin-off o vendita autonoma e ha già raccolto offerte fino a 1,9 miliardi di euro. La…

Read More

Stellantis: perdite nette per 2,3 miliardi di euro nei primi 6 mesi del 2025

Logo Stellantis

Stellantis ha pubblicato le informazioni finanziarie preliminari per il primo semestre del 2025, che mostrano una perdita netta di 2,3 miliardi di euro. Le consegne consolidate sono state stimate in 1,4 milioni di unità, con un calo del 6% rispetto all’anno precedente. Fattori che hanno influenzato i risultati – La fase iniziale delle azioni intraprese per migliorare le prestazioni e la redditività – Oneri netti al lordo delle imposte per circa 3,3 miliardi di euro, principalmente legati ai costi per la cancellazione di programmi e alla svalutazione di piattaforme –…

Read More