Ricavi netti di 74,3 miliardi di euro, in calo del 13% rispetto al primo semestre del 2024. Perdita netta di 2,3 miliardi (nel primo semestre 2024 aveva registrato un utile di 5,6 miliardi). Il CEO Antonio Filosa, nonostante tutto, è fiducioso e convinto di eliminare ciò che non funziona e di ripartire da ciò che funziona.



“Le prime settimane come CEO – ha dichiarato Antonio Filosa – hanno riconfermato la mia ferma convinzione che risolveremo ciò che non funziona in Stellantis, capitalizzando su tutto ciò che invece funziona, partendo proprio dalla forza, dall’energia e dalle idee delle nostre persone, insieme ai fantastici nuovi prodotti che stiamo portando sul mercato.
Il 2025 si sta rivelando un anno caratterizzato da difficoltà, ma anche da graduali miglioramenti. Confrontando il primo semestre del 2025 con il secondo semestre del 2024, sono evidenti i segnali di progresso, sotto forma di migliori volumi, ricavi netti e AOI, nonostante l’intensificarsi delle difficoltà esterne. Il nostro nuovo leadership team, pur mantenendo un atteggiamento realista rispetto alle sfide che ci attendono, continuerà a prendere le decisioni difficili necessarie per ristabilire una crescita redditizia e risultati significativamente migliori”.
Stellantis NV ha annunciato i risultati del primo semestre del 2025, registrando ricavi netti pari a 74,3 miliardi di euro, in calo del 13% rispetto al primo semestre del 2024. Questo calo è stato determinato principalmente dalle regioni del Nord America e dell’Europa allargata, in parte compensato dalla crescita in Sud America. I risultati riflettono anche l’impatto negativo dei tassi di cambio, dei dazi doganali e del calo dei volumi dei veicoli commerciali leggeri in Europa. Nonostante i risultati finanziari difficili, Stellantis sta attivamente gettando le basi per un futuro più solido attraverso cambiamenti strategici nel team di leadership e un focus rinnovato.
Si riparte da lui: Antonio Filosa
Il 28 maggio 2025, Stellantis ha annunciato che il Consiglio di Amministrazione ha scelto all’unanimità Antonio Filosa come nuovo CEO, con effetto dal 23 giugno 2025. Filosa nel ruolo di CEO porta con sé una filosofia di gestione che mette le persone al primo posto, una lunga storia di successi in Azienda e una visione chiara per affrontare con successo un contesto difficile come quello del settore automobilistico.
Il 23 giugno 2025 Filosa ha annunciato il nuovo Leadership Team di Stellantis, formato da figure con una profonda competenza nel settore automobilistico. L’annuncio ha segnato l’ascesa di diversi dirigenti di alto livello per la prima volta a ruoli di vertice, la maggior parte dei quali ha assunto responsabilità significativamente ampliate.
Filosa è stato confermato membro del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Esecutivo di Stellantis durante l’Assemblea Generale Straordinaria del 18 luglio 2025.
Aggiornamenti sulla ripresa commerciale: puntare sui nuovi prodotti
Le azioni di ripresa commerciale hanno incluso il lancio di quattro nuovi modelli nel primo semestre del 2025: Citroën C3 Aircross, Fiat Grande Panda, Opel/Vauxhall Frontera, Ram ProMaster Cargo BEV, nonché aggiornamenti significativi di prodotti popolari come Ram 2500 e 3500 Heavy Duty, Citroën C4/C4X e Opel Mokka. I nuovi prodotti hanno contribuito a un aumento di 127 punti base della quota di mercato UE30 rispetto al secondo semestre del 2024 e a un miglioramento significativo dei portafogli ordini in Nord America, che possono supportare le prestazioni future.
Nel 2025 in arrivo 10 nuovi modelli
Stellantis prevede di lanciare 10 nuovi modelli nel 2025, inclusi tre su piattaforma STLA Medium nel secondo semestre del 2025: Jeep® Compass, Citroën C5 Aircross e DS N°8, che si aggiungono ai recenti lanci dei modelli Peugeot 3008, 5008 e Opel/Vauxhall Grandland basati su STLA Medium.
In risposta al feedback dei clienti, Ram ha annunciato il ritorno del motore HEMI® V-8 da 5,7 litri nel Ram 1500 del 2026. I primi pickup arriveranno nei concessionari nella seconda parte del 2025. La seconda metà del 2025 vedrà anche il ritorno in produzione di molti altri prodotti iconici: la Jeep® Cherokee ibrida e la Dodge Charger SIXPACK con motore a combustione interna, entrambe in pausa produttiva dal 2023. Si unisce alla famiglia anche la Charger Daytona a quattro porte.
Peugeot ha annunciato il ritorno della sua gamma GTi con la nuova 208 GTi, presentata alla 24 Ore di Le Mans lo scorso giugno 2025.
Inoltre, il pick-up Fiat Titano è stato lanciato nel mercato argentino, con un nuovo motore e una nuova trasmissione, ed è adesso prodotto nel nostro stabilimento di Córdoba, in Argentina.
Aggiornamento sulle tariffe doganali
Stellantis aggiorna le sue stime dell’impatto tariffario netto del 2025 a circa 1,5 miliardi di euro, di cui 0,3 miliardi di euro registrati nel primo semestre del 2025. L’Azienda mantiene un forte e costante dialogo con i legislatori di riferimento, portando avanti nel contempo una pianificazione degli scenari a lungo termine.
Stellantis ristabilisce la guidance
Stellantis ristabilisce la guidance per il secondo semestre del 2025. L’Azienda si attende un aumento dei ricavi netti, una redditività AOI(2) a una sola cifra bassa e Flussi di cassa industriali(3) migliorati nel secondo semestre del 2025. Tali linee guida si basano sulle norme tariffarie/commerciali in essere al 29 luglio 2025.
29 luglio
Oggi 29 luglio 2025, alle ore 14:00 CEST/8:00 am EDT, si terranno un webcast live e una conference call in cui saranno presentati i risultati di Stellantis del primo semestre 2025, con la presentazione che si prevede disponibile intorno alle 8:00. CEST/2:00 EDT. Il webcast e il replay registrato saranno disponibili nella sezione Investors del sito web di Stellantis all’indirizzo (www.stellantis.com).