Dacia amplia significativamente la propria gamma motori su Duster e Bigster con l’introduzione del nuovo propulsore Hybrid-G 150 4×4, una soluzione full hybrid, bi-fuel benzina/GPL e con trazione integrale elettrificata, supportata da un sistema mild hybrid 48V. L’unità sarà disponibile entro fine 2025 su entrambi i modelli.














POWERTRAIN: ARCHITETTURA IBRIDA E TRAZIONE POSTERIORE ELETTRIFICATA
Il nuovo sistema Hybrid-G 150 4×4 abbina un motore 1.2 turbo a ciclo Miller a 3 cilindri (140 CV / 103 kW – 230 Nm), supportato da un sistema mild hybrid 48V, a un motore elettrico posteriore sincrono a magneti permanenti da 23 kW (31 CV – 87 Nm). La potenza combinata erogata è di 113 kW (154 CV), con gestione elettronica integrata tra i due assi.
La particolarità dell’architettura risiede nella presenza di un cambio a doppia frizione a 6 rapporti sull’asse anteriore (con paddle al volante) e un cambio a due rapporti sull’asse posteriore elettrico, disinnestabile meccanicamente per ridurre gli attriti in modalità 2WD.
Il sistema consente un funzionamento full-electric fino al 60% del tempo in ciclo urbano, con modalità EVsupportata da una batteria agli ioni di litio da 0,84 kWh (ricarica automatica tramite frenata rigenerativa e decelerazione).
BIFUEL GPL: ECONOMIA D’USO E RIDUZIONE EMISSIONI
La configurazione bi-fuel benzina/GPL prevede due serbatoi da 50 litri ciascuno, per un’autonomia complessiva fino a 1.500 km (WLTP) nel caso del Duster. Il sistema garantisce un vantaggio economico diretto grazie al costo contenuto del GPL (0,703 €/l ad agosto 2025) e alla riduzione del TCO fino al 30% rispetto a un mild hybrid benzina equivalente.
Consumi ciclo WLTP:
* GPL: 7,1–7,2 l/100 km
* Benzina: 5,5–5,6 l/100 km
Emissioni di CO2:
* GPL: 116–118 g/km
* Benzina: 124–126 g/km
Il sistema bifuel consente una gestione completamente automatica del passaggio carburante, con comando integrato nel cruscotto.
TRAZIONE INTEGRALE GESTITA ELETTRONICAMENTE
L’Hybrid-G 150 introduce una trazione integrale elettrificata completamente inedita nel segmento. Il motore posteriore, grazie al proprio cambio a due rapporti, garantisce elevata coppia alle basse velocità e ridotto regime rotativo alle alte velocità, permettendo una copertura 4×4 da 0 a 140 km/h.
Tra i vantaggi tecnici del sistema:
* Retrotreno disinnestabile per ridurre consumi ed emissioni;
* Attivazione istantanea del motore elettrico posteriore al rilevamento di perdita di aderenza all’avantreno;
* Assenza di albero di trasmissione, con benefici in termini di peso e packaging.
La trazione è supportata da sei modalità di guida:
* Auto (gestione automatica 4×2 / 4×4),
* Eco, Snow, Mud/Sand, Lock (4×4 fisso a bassa velocità),
* Hill Descent Control (regolazione automatica della velocità in discesa da 3 a 30 km/h).
NUOVA GAMMA MOTORI SU DUSTER
Oltre all’introduzione dell’Hybrid-G 150, Duster rinnova completamente l’offerta motori in conformità alla normativa Euro 6e bis.
HYBRID 155
Sistema full hybrid già visto su Bigster, ora disponibile anche su Duster:
* Motore benzina 4 cilindri da 109 CV,
* Due motori elettrici (uno da 50 CV e un generatore/starter),
* Batteria da 1,4 kWh – 230 V,
* Cambio automatico elettroattuato senza frizione, 4 rapporti termico + 2 elettrico.
Consente fino all’80% di guida in EV in ciclo urbano, con consumi di 4,6 l/100 km e 105 g/km di CO?.
MILD HYBRID 140
Nuovo motore 1.2 turbo ciclo Miller con mild hybrid 48V:
* Cambio manuale a 6 marce,
* Recupero energia in frenata,
* Riduzione consumi del 10% (media: 5,4 l/100 km),
* Emissioni CO?: 122 g/km.
ECO-G 120
Evoluzione del motore GPL, ora con 120 CV (+20 CV rispetto al precedente Eco-G 100):
* Autonomia fino a 1.380 km grazie ai due serbatoi da 50 litri,
* Emissioni ridotte del 10% rispetto ai motori benzina equivalenti,
* Serbatoio GPL installato sotto il piano di carico per non compromettere il bagagliaio.
Aggiornamento di contenuti
Con il lancio della nuova gamma, Duster introduce anche nuove dotazioni su alcune versioni:
* Regolazione lombare sedile guida (Journey),
* Adaptive Cruise Control (di serie sugli ibridi Journey, optional su Extreme).