Progetto Yuko by Toyota: l’ibrido nel car sharing conquista Venezia

Dopo la fase di sperimentazione realizzata a Forlì e portata a termine con successo, Toyota Italia scende in campo (meglio, in strada), con una nuova idea di car sharing: quella 100% ibrida.

E lo fa in una delle città più belle del mondo: Venezia. Nei giorni scorsi, infatti, è stata accettata la proposta di Toyota Motor Italia di gestione del servizio di car sharing denominato Yuko, sul territorio dell’area metropolitana di Venezia.

L’AD di Toyota Andrea Carlucci

Questo tipo di car sharing si distingue da tutti gli altri semplicemente perché è realizzato con una flotta di auto 100% Hybrid, sia Full Hybrid che Plug-in Hybrid, ovvero con motorizzazione elettrico-benzina, capaci di garantire una percorrenza in solo elettrico, quindi con consumi ed emissioni azzerate, per oltre il 50% del tempo in contesto urbano.

Tale iniziativa si inserisce all’interno del Protocollo d’Intesa siglato tra il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e l’AD di Toyota Andrea Carlucci ad Aprile del 2016, con l’obiettivo di fare di Venezia la capitale italiana della mobilità sostenibile.

Il car sharing ibrido, in realtà, non è il primo esempio di realizzazione concreta dei piani definiti all’interno del protocollo di intesa per la mobilità sostenibile tra la Città di Venezia e Toyota; già a settembre, infatti, con l’adesione al consorzio ‘FUEL CELL HYDROGEN JOINT UNDERTAKING’ per lo sviluppo delle stazioni di rifornimento di idrogeno, Venezia e Toyota hanno confermato la loro determinazione per lo sviluppo della mobilità del futuro anche in Italia.

“L’unione e la comunanza di intenti tra Toyota e la città di Venezia – dichiara l’AD di Toyota Andrea Carlucci – risale al Protocollo d’Intesa siglato lo scorso anno che ha l’obiettivo di favorire la realizzazione di un sistema di mobilità urbana sostenibile per la Città metropolitana, basato sull’impiego della tecnologia ibrida e a idrogeno. Siamo orgogliosi di portare per primi in Italia nuove forme di mobilità e siamo felici che tali progetti si realizzino proprio a Venezia, una delle città più belle del mondo”.

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.