Audi: 14 miliardi per un futuro migliore

E’ quanto, da qui al 2023, investirà la casa di Ingolstadt per la mobilità elettrica e la guida autonoma.

L’ha dichiarato Bram Schot, CEO ad interim definendole come priorità del Gruppo: “Approccio sistematico alla mobilità elettrica e priorità alle tematiche del futuro”

Il Gruppo Audi, quindi, accelera nella ristrutturazione del proprio modello di business grazie a ingenti investimenti nelle tematiche nevralgiche del futuro. Che sono la mobilità elettrica, la digitalizzazione e lo sviluppo della guida autonoma. Un piano d’azione che coinvolge proprietà, impianti e attrezzature oltre all’attività di ricerca e sviluppo. Complessivamente, i soldi investiti in ricerca e sviluppo saranno di circa 40 miliardi di euro.

“Stiamo adottando un approccio sistematico alla mobilità elettrica. Un approccio che, in futuro, sarà ancor più mirato. Diamo costantemente priorità allo sviluppo di prodotti e servizi proiettati nel futuro, altamente attrattivi e rilevanti per il mercato”. Ha dichiarato Bram Schot,

Cosa ci aspetta per i prossimi anni?

Dopo Audi e-tron, primo SUV totalmente elettrico del marchio, entro il 2025 Audi presenterà 20 vetture elettriche di cui più della metà mosse da powertrain a zero emissioni. Allo stesso tempo, Audi porta avanti la digitalizzazione tanto dei prodotti quanto dei siti produttivi, espandendo il proprio modello di business con una nuova generazione di servizi digitali quali le “funzioni on-demand”.

La quota d’investimenti dedicata ai temi nevralgici che caratterizzeranno il futuro è destinata a crescere significativamente. Gli anticipi di spesa approvati sono testimonianza del potenziamento della mobilità elettrica sulla base di architetture cross-brand con forti sinergie di Gruppo. A tal fine, Audi collabora con Porsche per lo sviluppo della piattaforma elettrica denominata Premium Platform Electric (PPE), che costituirà la base per veicoli che spazieranno dai segmenti B a D (vetture medie, full size e luxury), mentre la piattaforma modulare elettrica (MEB) per i modelli compatti è in fase di realizzazione con Volkswagen.

Leave a Comment