Nauticsud, le impressioni su un salone in crescita

Numeri positivi per gli organizzatori, tante le novità in mostra al salone partenopeo

di Carlo Zazzera

“Abbiamo realizzato un’edizione del Nauticsud, in collaborazione con Afina, che ha superato ogni aspettativa. La crescita del 25% degli ingressi, che porta il totale dei visitatori in nove giorni espositivi ben oltre le centomila presenze, sottolinea il successo ottenuto”. Le parole della consigliera delegata di Mostra d’Oltremare, Valeria De Sieno, rilasciate nella giornata conclusiva della 47ª edizione del Salone nautico internazionale di Napoli, fanno seguito a quanto già nei giorni scorsi era trapelato durante la serata di gala dei Nauticsud Award. In questa occasione l’amministratrice, insieme al presidente di Afina, Gennaro Amato, aveva ricevuto un premio dal direttore de Il Mattino, Federico Monga e dichiarato: “Sono felice di questo premio e colgo l’occasione per dire a tutti i presenti del rinnovato accordo con Afina”.

Il rinnovo

Dalle parole alla realtà con un contratto tra le parti per proseguire nel connubio organizzativo per diversi anni. “Il contratto era una formalità, ma comunque importante per pianificare il futuro dell’esposizione – ha confermato Gennaro Amato, presidente Afina – e giungere almeno alla 50ª edizione con un progetto che possa prevedere a Napoli un padiglione speciale con la partecipazione di tutte le nazioni che si affacciano sul Mediterraneo”. Oltre le attuali 107mila presenze, il dato che rilancia ulteriormente il Nauticsud giunge dalle compravendite. Tra i 220 espositori presenti la soddisfazione è alta, tutti hanno effettuato contrattazioni e vendite, tanto da presentare già domanda di adesione all’edizione 2021.

I gommoni

Cosa ci ha colpito in modo particolare in questo salone? Diverse sono le novità che meritano una citazione. Una parte determinante l’hanno svolta i gommoni, settore in forte espansione, sul quale si sono riversati nuovi cantieri e industrie storiche del settore. Tra i tanti, ci hanno colpito le novità della Starmar, cantiere di Monte di Procida, che ha portato in fiera l’800 Sport Cabin e che ha in programma la presentazione di altri due modelli, il 900 Sport Top e il 600 Open. Interessante anche il cantiere 2Bar, che ha presentato il 62 e il 76, così come la presenza del Python33 di Orange Yacht, oltre ai classici: dal Sacs Strider 11 presentato da Hi-Performance Italia ai Pirelli, dai Joker Boat ai Ranieri International, con un occhio particolare alle due novità dell’anno, il 27.0 e il 35.0. Senza dimenticare il Salpa 42, votato al Salone di Genova “Barca dell’anno” nella sua categoria e che stupisce per le soluzioni innovative, soprattutto negli interni, e il Capri 34, ammiraglia della flotta di Italiamarine.

Le barche

Tante le novità anche tra le barche. Da Napoli arriva il Poseidon 3.0, primo modello del cantiere CML Yacht presentato con fuoribordo ed entrofuoribordo. Aurea Yacht, cantiere palermitano, ha portato un catamarano a motore di poco più di 9 metri di lunghezza, con doppia cabina, che promette di avere consumi molto ridotti grazie al progetto innovativo. Anche il 27 piedi del nuovo cantiere Naval Activity ha stupito gli appassionati: una barca completamente in alluminio che promette un consumo di 25 lt/h, completamente customizzabile. Giupex, una delle realtà in maggiore espansione, ha presentato la nuova ammiraglia, un 40 piedi dotato di tutti i comfort.

Numerose anche le altre realtà siciliane, dal cantiere Allegra, che ha portato in fiera l’intera flotta di natanti dal 18 al 21, ai marchi Ayros e Barqa, presenti rispettivamente con l’XA24, un mini cabinato molto elegante, e il Q19 e il Q20, due open alla portata di tutti. Infine, due segnalazioni di segno opposto, che hanno catturato gli sguardi di un pubblico molto diverso: il cantiere toscano Vincenzo Catarsi Mare ha presentato il Calafuria, un gozzo di vetroresina di poco oltre 6 metri, molto semplice e ben rifinito, che ha conquistato gli appassionati; lo storico cantiere Rizzardi, invece, ha presentato l’InSix, uno dei modelli più grandi in fiera, una vera casa galleggiante che abbina eleganza, comfort e prestazioni, il vero gioiello del 47° Nauticsud, anche questo votato al Salone di Genova “Barca dell’anno” nella sua categoria.

Naturalmente, molte di queste ve le mostreremo con le nostre prove in mare, nelle prossime settimane,

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.