MotoGP Misano (2): Bagnaia regala la vittoria a Vinales

Sul circuito intitolato a Marco Simoncelli domina Bagnaia ma vince Vinales. Sul podio Mir ed Espargarò, il Dottore out e dice “quasi” addio al mondiale. (Testi di Camilla Moncada)

Partenza da manuale per Jack Miller che prende il comando della gara tallonato da Vinales e Quartararo mentre alla curva 8 si verifica una serie di cadute che condizionano la gara di molti piloti.

Aleix Espargaro scivola e porta con sé Franco Morbidelli, subito dopo è la volta di Bradl, Binder e Valentino Rossi. 

Dei quattro coinvolti, solo i due italiani riescono a rimettersi in sella: Morbidelli rimonterà fino alla nona posizione, mentre il “Dottore” si ritirerà per problemi tecnici.

La leadership di Miller dura poco: l’australiano è costretto a cedere la posizione a Vinales e al compagno di squadra Pecco Bagnaia, che fin da subito impone un ritmo inarrivabile per tutti gli altri.

Caduta senza conseguenza per Rabat al 14° giro, la sua gara finisce qui. 

Bagnaia domina la gara fino al 21 giro , quando cade e butta alle ortiche la possibilità di vincere la sua prima sfida in MotoGp, lasciando a  Vinales la testa della corsa.

Il GP dell’Emilia Romagna a Misano si conclude con la vittoria meritata di Maverick Vinales ed un’incredibile prestazione  di Mir, partito dall’undicesima casella, che si aggiudica il  secondo posto a due giri dalla fine, seguito da Quartararo e Pol Espargaro’.

Il francese subisce una penalità nell’ultimo giro per aver oltrepassato i limiti della pista sconfinando sul prato, irregolarità che fa retrocedere Quartararo al quarto posto lasciando  il  podio  a Espargaro’.

 Il leader del mondiale, Andrea Dovizioso, sembrava destinato al  9° posto dietro ad  Alex Marquez, ma la caduta di Lecuona a fine gara, regala un punto in più al campione, che conclude la sua gara  in ottava posizione. Dovizioso mantiene, comunque, la vetta della classifica con un solo punto di vantaggio su Vinales e Quartararo.

Il prossimo appuntamento, quello di Barcellona, sarà importante per tutti i piloti perché la classifica può cambiare a ogni GP. I primi otto piloti si trovano, infatti, incollati in 25 punti e cinque di loro hanno almeno una vittoria all’attivo. 

Classifica finale del GP di Misano

1) M. VINALES: 41:55.846

2) J. MIR +2.425

3) P. ESPARGARO’ +4.528

4) F. QUARTARARO +6.419

5) M. OLIVEIRA +7.368

6) T. NAKAGAMI +11.139

7) A. MARQUEZ +11.929

8) A. DOVIZIOSO +13.113

9) F. MORBIDELLI +15.880

10) D. PETRUCCI +17.682

Classifica MotoGP

1. Dovizioso:  84

2. Quartararo: 83

3. Vinales: 83

4. Mir: 80

5. Morbidelli: 64

6. Miller: 64

7. Nakagami: 63

8. Oliveira: 59

9. Rossi; 58

10. Espargarò P.: 57

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.