L’Intelligenza Artificiale secondo BMW

BMW Group stabilisce un codice etico per l’uso dell’intelligenza artificiale diventata un elemento centrale del processo di trasformazione digitale del gruppo tedesco.

Il BMW Group utilizza già l’IA in tutta la catena del valore per generare valore aggiunto per clienti, prodotti, dipendenti e processi.

Michael Würtenberger, responsabile del “Project AI”: “L’intelligenza artificiale è la tecnologia chiave nel processo di trasformazione digitale. Ma per noi l’attenzione resta sulle persone. L’intelligenza artificiale supporta i nostri dipendenti e migliora l’esperienza del cliente. Stiamo procedendo in modo deciso e con cautela nell’espansione delle applicazioni IA all’interno dell’azienda. I sette principi per l’IA del BMW Group forniscono la base per il nostro approccio”.

Il BMW Group continua a seguire gli sviluppi globali in termini sia di innovazioni tecnologiche che di questioni normative ed etiche. Insieme ad altre società e organizzazioni, è coinvolto nella definizione e nello sviluppo di una serie di regole per lavorare con l’IA e l’azienda ha assunto un ruolo attivo nel processo di consultazione della Commissione europea in corso.

Basandosi sui requisiti fondamentali formulati dall’UE per un’IA affidabile, il BMW Group ha elaborato sette principi di base che coprono l’uso dell’IA all’interno dell’azienda. Questi verranno continuamente perfezionati e adattati secondo necessità in base all’applicazione multilivello dell’IA in tutte le aree dell’azienda. In questo modo, il BMW Group aprirà la strada per estendere l’uso dell’IA e aumentare la consapevolezza tra i suoi dipendenti della necessità di sensibilità quando si lavora con le tecnologie AI.

 Ecco i sette principi che coprono lo sviluppo e l’applicazione dell’intelligenza artificiale al BMW Group:

• Attività umana e supervisione. Il BMW Group implementa un monitoraggio umano appropriato delle decisioni prese dalle applicazioni IA e considera possibili modi in cui gli esseri umani possono annullare le decisioni algoritmiche.

• Robustezza tecnica e sicurezza. Il BMW Group mira a sviluppare robuste applicazioni IA e osserva gli standard di sicurezza applicabili progettati per ridurre il rischio di conseguenze ed errori non intenzionali.

• Privacy e governance dei dati – Il BMW Group estende le sue misure di privacy e sicurezza dei dati all’avanguardia per coprire l’archiviazione e l’elaborazione nelle applicazioni IA. ?

• Trasparenza. Il BMW Group mira alla spiegabilità delle applicazioni AI e alla comunicazione aperta laddove vengono utilizzate le rispettive tecnologie.

• Diversità, non discriminazione e correttezza. Il BMW Group rispetta la dignità umana e quindi si propone di costruire applicazioni IA eque. Ciò include la prevenzione della non conformità da parte delle applicazioni IA.

• Benessere ambientale e sociale. Il BMW Group si impegna a sviluppare e utilizzare applicazioni IA che promuovono il benessere di clienti, dipendenti e partner. Ciò è in linea con gli obiettivi del BMW Group nelle aree dei diritti umani e della sostenibilità, che include il cambiamento climatico e la protezione ambientale.

• Responsabilità. Le applicazioni IA del BMW Group dovrebbero essere implementate in modo che funzionino in modo responsabile. Il BMW Group identificherà, valuterà, segnalerà e mitigherà i rischi, in conformità con una buona governance aziendale.

Centro di competenza globale dell’azienda: “Project AI”

“Project AI” è stato lanciato nel 2018 per garantire che le tecnologie IA siano utilizzate in modo etico ed efficiente. In qualità di centro di competenza del BMW Group per l’analisi dei dati e l’apprendimento automatico, garantisce una rapida condivisione delle conoscenze e della tecnologia in tutta l’azienda. Project AI svolge quindi un ruolo chiave nel processo in corso di trasformazione digitale presso il BMW Group e supporta lo sviluppo e la scalabilità efficienti di dati intelligenti e tecnologie IA. Uno degli sviluppi che emergeranno da Project AI è uno strumento di portfolio che crea trasparenza nell’applicazione a livello aziendale di tecnologie che prendono decisioni basate sui dati. Questo portafoglio D3 (Data Driven Decisions) comprende attualmente 400 casi d’uso, di cui più di 50 sono disponibili per il funzionamento quotidiano.

Dove il BMW Group utilizza già l’IA? Casi d’uso provenienti da diverse aeree dell’azienda. I seguenti esempi mostrano che Project AI spinge il BMW Group in avanti con un networking e un trasferimento di conoscenze focalizzati sull’intelligenza artificiale. Le forme tecnologiche di intelligenza artificiale fondamentalmente identiche possono generare valore aggiunto per clienti, dipendenti e processi aziendali. Ad esempio, il cliente beneficia dell’elaborazione del linguaggio naturale (PNL) con l’Intelligent Personal Assistant direttamente nel veicolo e i dipendenti sono supportati con strumenti di traduzione e assistenti per l’elaborazione del contesto nei processi amministrativi. L’analisi intelligente dei dati e l’apprendimento automatico vengono utilizzati per ottimizzare la gestione dell’energia sia negli edifici che nei veicoli. L’intelligenza artificiale per l’elaborazione delle immagini solleva sia il cliente con sistemi di assistenza alla guida da compiti di guida monotoni sia i dipendenti in produzione da fasi di elaborazione monotone.

Esempi di ricerca e sviluppo. Un veicolo contiene un gran numero di dispositivi che consumano elettricità, come il riscaldamento dei sedili, il sistema di intrattenimento, l’aria condizionata, ecc. In molti casi, il guidatore non è consapevole che l’utilizzo di questi dispositivi ha anche effetto sulle emissioni di CO2 e / o sull’autonomia del veicolo. Gli esperti di intelligenza artificiale del BMW Group stanno conducendo lavori di ricerca e sviluppo sul software basato sull’intelligenza artificiale per la gestione dell’energia a bordo dei veicoli. Prendendo come base il comportamento dell’utente e le informazioni sul percorso, il sistema apprende come adattare il consumo di energia in auto nel modo più efficace possibile alle esigenze del guidatore e alla necessità di efficienza energetica. In questo modo è possibile ridurre le emissioni di CO2, risparmiare energia e aumentare l’autonomia operativa.

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