Hyundai: aggiungi un SUV in gamma

Si chiama Bayon ed è stato presentato, ovviamente di questi tempi, con un evento digitale. E a  vederlo (senza toccarlo n’è guidarlo) sembra proprio un bell’oggetto…

2 marzo 2021: la Casa coreana ha presentato Bayon, il suo primo urban SUV che andrà a ampliare la gamma unendosi a Kona, Tucson, Nexo e Santa Fe. Per la presentazione Hyundai ha avuto la bella idea di scegliere come testimonial 9 artisti  provenienti da tutta Europa, tra cui la milanese Camilla Alberti.

A loro è stato chiesto di creare delle opere d’arte uniche, ciascuna delle quali ispirate a uno dei caratteristici elementi di design del modello. Alcuni dei lavori saranno presentati durante l’anteprima globale, mentre tutte e nove le opere caratterizzeranno la campagna di lancio della nuova Bayon. Sì, ma il nome Bayon da dove arriva? Semplice. Bayon trae ispirazione dalla stupenda e affascinante cittadina di Bayonne, nel Sud-Ovest della Francia.

Secondo noi la parte più bella è il frontale (ricorda molto quello della Nexo), che si fa apprezzare per l’elegante “muso” e per i suoi gruppi ottici “raggianti”. La presa d’aria che si estende per tutta l’ampiezza del frontale genera una sensazione di maggiore larghezza, mentre l’ampia griglia rafforza la presenza su strada. La vista laterale è pulita mentre il posteriore è talmente “nuovo” che ci si deve un po’ “abituare”. Sicuramente quelle luci posteriori a “boomerang”, molto belle tra l’altro, verranno “copiate” dai vari competitors. Tuttavia, la parte più interessante sembra essere proprio l’abitacolo dove piacciono volante, cruscotto e consolle centrale. A occhio e croce, poi, non dovrebbe mancare lo spazio (per il bagagliaio si parla di circa 410 litri) e la vettura sembra in grado di ospitare comodamente 5 passeggeri. Al momento non si hanno informazioni precise e ufficiali su prezzi, allestimenti e motorizzazioni. Secondo delle indiscrezioni, infatti, ci saranno disponibili due motori, abbinati ad un cambio manuale a 6 rapporti o a un cambio automatico a 7 rapporti: il 1.0 tre cilindri da 100 e/o 120 CV mild Hybrid a 48V e il 1.2 aspirato da 84 CV. Come posizionamento, invece, il B-SUV Bayon dovrebbe collocarsi sotto Kona con, azzardiamo, un listino che partirà da 19/20 mila euro. Tutte le informazioni ufficiali verranno svelate da Hyundai fra qualche settimana.

Nota Bene: le foto sono state fatte durante l’evento digitale.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.