Master Tad: al via la XIII edizione

E’ stata inaugurata, ovviamente in modalità online, la XIII Edizione del Master in Transportation & Automobile Design (TAD) promosso dal Politecnico di Milano e gestito da POLI.design, che andrà a concludersi tra 15 mesi, nel corse del 2022.

L’edizione che sta per iniziare è caratterizzata dalla forte partecipazione di studenti stranieri, ben 10 sui 17 totali provenienti dai seguenti paesi: India (5), Spagna (2), Canada, Libano, Palestina (1). Un segnale che conferma sempre più come il valore del Made in Italy nel mondo del design applicato alla mobilità sia ancora molto forte e apprezzato in ambito internazionale.

In 12 edizioni, poco meno di 200 studenti provenienti da ogni parte del mondo, hanno realizzato una sessantina di progetti di tesi e altrettanti modelli in scala 1:4.

Moltissimi di questi progetti hanno ispirato prototipi sviluppati in seguito da diverse Case automobilistiche, anticipando alcuni elementi dei nuovi trend stilistici legati alla mobilità del futuro e alla propulsione elettrica.

Il Master in Transportation & Automobile Design, è un percorso d’eccellenza della durata di 15 mesi, che prepara progettisti in grado di sviluppare la propria creatività attraverso l’intero processo metodologico progettuale dei centri stile: dalla definizione delle linee esterne, allo sviluppo degli interni; studio e scelta di materiali e colori; modellazione fisica con il clay e digitale. Alla conclusione del percorso formativo, i partecipanti divisi in gruppi, presentano i propri progetti di tesi e realizzano i relativi modelli di stile.

Il piano didattico. Prevede insegnamenti in lingua italiana e inglese, al fine di permettere una maggior partecipazione di iscritti stranieri, cosa che sta avvenendo anche in un contesto mondiale di pandemia. Studenti stranieri che restano profondamente attratti dalla cultura e dalla tradizione italiana nel design, automobilistico e non solo.

Nel dettaglio, i moduli didattici sono i seguenti:

–  Car Design Studio 

–  Transportation Design Workshops

–  Alias modelling for Car Design

–  Colour & Trim 

–  Multimedia Tools for Car Design

–  Experience Interaction Design for Vehicles 

–  Vehicles Architecture 

–  Ergonomics 

–  Car Design Culture 

–  Presentation Techniques for Car Design 

–  Creative Group Empowerment 

–  IP law in Automotive Design

Le lezioni si svolgono presso la sede POLI.design, Campus Bovisa del Politecnico di Milano, in via Don Giovanni Verità 25.

Da sottolineare che tra gli iscritti spicca una buona rappresentanza femminile, perché il mondo del design e della progettazione, oggi, presenta un crescente coinvolgimento di figure professionali femminili altamente specializzate, soprattutto nel settore del Colour & Trim, e in ambito puramente ingegneristico.

 La XII edizione si concluderà a luglio. Attualmente è in corso di svolgimento la XII edizione del Master TAD, che si concluderà il prossimo luglio 2021 con il “Graduation Day”. Il tema per i tre progetti assegnati in questa XII Edizione, è il seguente: “Moving in hybrid environments”, dove il gioco di parole è dato dall’aggettivo hybrid associato agli ambienti percorsi dai veicoli e non all’alimentazione degli stessi veicoli. In particolare, l’ibridazione avviene – declinata in vari modi da un progetto all’altro – fra terra e acqua.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.