Alleanza Nissan-Renault-Mitsubishi: “We are Future Ready”

“Siamo già pronti per il futuro”. A dirlo è Luca De Meo CEO Gruppo Renault durante la conferenza dell’Alleanza svoltasi online con il management al gran completo.

 

Alla conferenza stampa ha partecipato l’intero management dell’Alleanza: 

Jean-Dominique Senard: Presidente Alleanza

Veronique Sarlat-Depotte: Segretario Generale Alleanza

Luca de Meo: CEO Gruppo Renault

Clotilde Delbos: Vice CEO e CFO Gruppo Renault

Makoto Uchida: Presidente e CEO Nissan Motor Corporation

Ashwani Gupta: COO Nissan Motor Corporation

Takao Kato: Presidente e CEO Mitsubishi Motors

Oltre all’elettrico, i punti cardini del futuro dell’Alleanza sono il Design, la Connettività, l’Intelligenza Artificiale e la Guida Autonoma. Ben 35 miliardi messi a disposizione in R&D, ricerca e sviluppo, per anticipare tutto e tutti. 

Nuove piattaforme da mettere a disposizione dell’Alleanza, con l’obiettivo di affermarsi su tutti i mercati: dall’Europa, all’Asia, passando per l’Africa e l’America. 

Ad oggi l’Alleanza ha ben dieci modelli elettrici ma il numero è destinato ad aumentare sensibilmente. 

“Entro il 2030 avremo 15 nuovi modelli Renault – rivela Luca De Meo – e saranno quasi tutti costruiti su piattaforme comuni. Il nostro obiettivo è produrre 1,5 milioni di vetture elettriche all’anno”. 

Entro il 2026, invece, i nuovi modelli dell’Alleanza saranno 45 e la produzione complessiva sarà di 10 milioni di veicoli all’anno. 

Un Luca De Meo particolarmente ambizioso e deciso che punta molto anche sulla connettività: “Oggi abbiamo 3 milioni di veicoli connessi ma entro il 2026 diventeranno 25 milioni”. 

La roadmap 2030 si concentra sui veicoli puramente elettrici e sulla mobilità connessa.

• Mira a migliorare l’utilizzo delle piattaforme comuni per raggiungere l’80% nel 2026.

• Mitsubishi Motors rafforza la presenza in Europa con due nuovi modelli basati sui best seller Renault.

• Investire 23 miliardi di euro nei prossimi cinque anni per supportare la propria strategia offensiva nell’elettrificazione.

• Con 35 nuove auto elettriche nel 2030, propone la più ampia offerta globale di veicoli elettrici, basata sui cinque piattaforme EV comuni.

• Nissan presenta un nuovissimo veicolo elettrico basato sulla piattaforma CMF-BEV Alliance per sostituire la Micra in Europa; veicolo progettato per essere prodotto presso Renault Electricity, il centro industriale elettrico nel nord della Francia.

• Rafforza la strategia comune per le batterie con l’obiettivo di garantire una capacità di produzione globale di 220 GWh entro il 2030.

• Nissan guiderà lo sviluppo della rivoluzionaria tecnologia delle batterie a stato solido a vantaggio di tutti i membri.

• Renault guiderà lo sviluppo dell’architettura elettrica ed elettronica centralizzata comune e lancerà il primo veicolo completo definito da software entro il 2025.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.