BWT ALPINE F1 TEAM: svelata la spettacolare A522

BWT Alpine F1 Team ha svelato a Parigi la A522, la nuova monoposto per la stagione 2022 del Campionato del Mondo FIA di Formula 1. Alla web conference hanno partecipato anche Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, e Laurent Rossi, CEO di Alpine.

BWT Alpine F1 Team ha ufficialmente presentato la nuova A522 a Parigi, la vettura destinata a far sognare i tifosi che sarà protagonista della stagione 2022 del Campionato del Mondo FIA di Formula 1. L’A522 conserva la splendida livrea blu di Alpine, ora abbinata all’iconico rosa di BWT, dopo il recente annuncio che sarà title sponsor del team per il 2022. BWT Alpine F1 Team ha anche sorpreso tutti svelando una livrea “invertita”, dove il principale colore è il rosa. Questa livrea inconfondibile – per noi la più bella – sarà utilizzata per le prime due gare del calendario, per evidenziare la collaborazione con il title sponsor BWT.

La presentazione della seconda monoposto F1 della storia di BWT Alpine F1 Team è stata realizzata da Laurent Rossi, CEO di Alpine, Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, e Otmar Szafnauer, nuovo Direttore della scuderia. Anche i piloti Esteban Ocon e Fernando Alonso erano presenti al reveal dell’attesissima A522. Il team ha come obiettivo di migliorare le ottime prestazioni ottenute nel 2021, il primo anno di Alpine in Formula 1 l’anno scorso. 

I dipartimenti tecnici di Enstone saranno ora guidati da una coppia di grande esperienza: Pat Fry, Direttore Tecnologia Telaio, e Matt Harman, Direttore Tecnico. Sull’altra sponda della Manica, Alpine ha di recente nominato Bruno Famin come Direttore Esecutivo di Alpine Racing a Viry-Châtillon, per ottimizzare l’integrazione tra telaio e motore, garantendo al tempo stesso il trasferimento delle innovazioni dalla pista alla strada. 

Le novità tecniche. Oltre al telaio completamente rivisto e inedito, la scuderia presenta il gruppo propulsore RE22, che apre un nuovo capitolo della ricca storia del costruttore automobilistico francese in Formula 1. Le specifiche e le dimensioni del blocco motore conferiscono maggiore libertà al design della carrozzeria per sfruttare al meglio il nuovo regolamento tecnico, adattandosi al tempo stesso al nuovo carburante E10, che fa un ulteriore passo avanti verso i carburanti sostenibili in Formula 1. 

BWT Alpine F1 Team proseguirà con gli stessi due piloti. Esteban, ora vincitore di Gran Premi, comincerà il suo terzo anno consecutivo con un motore Renault, mentre Fernando inaugura la sua ventesima stagione storica e potenzialmente record di Formula 1.

Proveniente da Alpine Academy, l’australiano Oscar Piastri, vincitore lo scorso anno del titolo del Campionato FIA di Formula 2, sarà il pilota di riserva ufficiale del team.

Oggi 22 febbraio Esteban e Fernando proveranno la A522, per un giorno di riprese, sul Circuito di Barcelona-Catalunya, prima di iniziare le prove prestagionali tra qualche giorno, in settimana.  

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.