Porsche Italia archivia un 2022 da record: 7.282 vetture consegnate

Il risultato migliore nella storia della filiale italiana della Casa di Stoccarda in termini di consegne: nel 2022 Porsche Italia ha consegnato 7.282 vetture ai propri clienti, registrando un aumento del 16% rispetto al 2021. L’Italia sale così di una posizione e diventa il settimo singolo mercato al mondo in termini di volumi; terzo in Europa dopo Germania e UK.

Il più soddisfatto di tutto è ovviamente Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia: “Chiudiamo un 2022 straordinario, che sottolinea la solidità della nostra azienda e l’eccellenza dei nostri prodotti. Nonostante le sfide importanti che abbiamo dovuto affrontare legate alla scarsità dei componenti e il conseguente ritardo delle consegne, siamo riusciti a raggiungere un risultato storico, superando addirittura i livelli record pre-pandemia. Guardiamo con fiducia al 2023, grazie anche ad un ricco portafoglio ordini che ci permette di iniziare il nuovo anno con serenità”. 

Le Porsche più vendute. I modelli più richiesti nel 2022 sono stati ancora una volta i SUV della gamma Porsche, con Macan in testa. Ben 3.318 clienti hanno acquistato una Macan, mentre Cayenne segue al secondo posto con 1.407 consegne. A breve distanza l’icona delle auto sportive, la 911, che registra 1.337 unità consegnate ai clienti, attestandosi al terzo posto della classifica nazionale. 

Non male Taycan, la prima elettrica Porsche, che chiude il 2022 con 635 consegne totali, in leggero aumento rispetto al 2021. La Panamera è stata consegnata in 346 esemplari, mentre sono stati 239 i clienti che hanno acquistato la 718 Boxster e la 718 Cayman

Chiude l’anno positivamente anche il reparto post-vendita, con un fatturato di oltre 60 milioni di euro, per un incremento complessivo del +16% rispetto al 2021.

Un anno di Porsche Experience Center Franciacorta. Il 2022 ha consacrato il successo del Porsche Experience Center Franciacorta, l’ottavo dei nove Experience Center esistenti al mondo, inaugurato l’11 settembre 2021. Il mix tra la vasta offerta di programmi di guida e il richiamo all’italianità dell’offerta lifestyle non solo hanno conquistato il pubblico nazionale ma hanno reso il PEC un luogo iconico per il Marchio, in grado di richiamare l’interesse internazionale. Sono infatti 65 le diverse nazionalità degli ospiti del PEC nel corso dell’anno appena concluso. 

Proprio a Franciacorta si sono svolti alcuni degli eventi più importanti del calendario 2022: dalla presentazione mondiale della nuova 99X Electric – la terza generazione della vettura da competizione nel campionato ABB FIA Formula E – alla prova dinamica del prototipo dell’all-electric Cayman GT4 e-Performance. 

Sono stati 177 gli eventi di aziende ospitati dal PEC nel 2022. Oltre 3.000 sono state le esperienze in pista scelte dai visitatori del PEC Franciacorta. Un sogno, quello di guidare una Porsche sui 4 circuiti disponibili, accessibile anche alle persone con disabilità grazie ad un dispositivo di assistenza alla guida allestito a bordo di tutti i modelli della gamma. Il 2022 ha visto anche l’inaugurazione del Porsche People Excellence Center – lo spazio polifunzionale nato per i training tecnici del personale Porsche e hub di formazione delle vetture Porsche Classic – per un totale di 200 giornate di formazione erogate. 

Porsche nel mondo. A livello globale, Porsche si è dimostrata solida nell’anno fiscale 2022, registrando un leggero incremento delle consegne. In totale, il produttore di auto sportive ha consegnato 309.884 vetture negli ultimi dodici mesi, ovvero il 3% in più rispetto al 2021.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.