CADILLAC XT4 2.0 TD: alla conquista dell’Europa

Cadillac entra a gamba tesa in un nuovo segmento di mercato premium. Sotto il cofano, un motore Turbodiesel 2.0 litri progettato in Italia.

Il Covid-19 ha posticipato il debutto del nuovo XT4 by Cadillac. Il SUV, infatti, anziché nella scorsa primavera, arriverà in Italia proprio in questi giorni (10 ottobre) grazie al Gruppo CAVAUTO dal settembre 2019, l’unica struttura ufficiale con mandato di vendita da parte di Cadillac Europe (che ha sede in Svizzera).

 Con XT4, Cadillac introduce sul mercato un SUV compatto premium, sviluppato per una clientela particolarmente esigente, attenta alla qualità e all’innovazione. E’ possibile scegliere il proprio XT4 con due efficienti tipologie di propulsori Euro6d: il nuovo turbodiesel 2.0 litri da 174 CV (128 kW) e una coppia massima di 381 Nm tra i 1.500 e 2.750 giri/min, sviluppato appositamente per l’Europa dall’ex-GM Global Propulsion System di Torino, e il 2.0 l turbo a benzina, 115 CV, che dispone di innovativo “tripower system”, disponibile tra alcune settimane. La trazione è anteriore o integrale.

 Disponibili due versioni speciali: Launch Edition e Launch Edition Sport, con una dotazione molto ricca e prezzi in Italia a partire da 44.990 e 49.290 euro. Dal momento però che la disponibilità è limitata, ora è già possibile ordinare la vettura negli allestimenti definitivi: Luxury, Premium Luxury e Sport, ordinabili in questo caso anche con il motore 2.0 lt benzina MY21. Prezzi a partire da 37.710 Euro fino ad arrivare 46.940 Euro.

Progettato su una nuova piattaforma compatta, XT4 permette a Cadillac di entrare nel segmento premium SUV con il più alto tasso di crescita nel settore, in Italia e in Europa.

“XT4 ha una grande presenza scenica, è autorevole e rassicurante – ha dichiarato Therese Pinazzo, Exterior Design Manager – Trasmette il DNA di Cadillac, ma con una nuova audacia e modernità per abbracciare un nuovo target di clientela, e una fascia di età più ampia che in passato”. I modelli XT4 Sport sono contraddistinti dalla griglia a maglia nera lucida, ispirata ai modelli Cadillac ad alte prestazioni della serie V, dalle modanature dei finestrini nere e dai cerchi Sport in lega d’alluminio. I modelli Luxury e Premium Luxury si riconoscono invece per la calandra con griglia metallica lucida, le modanature in alluminio satinato e le maniglie delle porte cromate.Tutti i modelli utilizzano la tecnologia di illuminazione a LED. Anteriormente per fari e indicatori di direzione, oltre che per il profili verticali a L,  con funzioni di luci diurne. I fanali a LED posteriori, sono alloggiati all’interno delle tradizionali lenti rosse sui modelli Luxury e Premium Luxury, mentre su quello Sport le lenti sono più chiare e neutre, a contrasto con le scelte di colore più scuro per la carrozzeria, che generalmente caratterizzano i modelli sportivi. 

“Con gli interni della XT4, abbiamo distillato l’essenza di Cadillac nella sua purezza – ha dichiarato Phillip Kucera, Interior Design manager – Siamo stati in grado di essere più semplici e audaci di quanto non siamo mai stati prima, dal momento che volevamo dare a questo SUV una connotazione sportiva”.

Dal punto di vista della spaziosità, Cadillac XT4 offre un’abitabilità eccezionale per un SUV compatto premium, in particolare per i passeggeri posteriori, con ben 1.004 mm a disposizione per le gambe. Ottima anche la capacità del bagagliaio, con una volume massimo di carico di  ben 1.385 litri, con i sedili posteriori reclinati.

Per quanto riguarda le dotazioni, il modello turbodiesel è il primo ad arrivare nel nostro Paese, nelle due versioni: Launch Edition e Launch Edition Sport, con i seguenti contenuti:

XT4 2.0 TD Launch Edition (trazione anteriore) – ruote in lega da 18”, griglia anteriore cromata, barre sul tetto, fascia inferiore e modanature dei finestrini in alluminio satinato.

XT4 2.0 TD Launch Edition Sport (trazione anteriore o integrale con sistema a doppia frizione) – cerchi in lega da 20”, griglia sportiva, volante sportivo, barre sul tetto, fascia inferiore e modanature dei finestrini in alluminio nero lucido,,  pedaliera racing, luci posteriori a LED con lente chiara.

Come detto però, Cadillac XT4 è già ordinabile negli allestimenti Luxury, Premium Luxury e Sport, con trazione anteriore o integrale e i due motori 2.0 TD e 2.0 turbo a benzina MY21.

Da rimarcare la presenza di serie di tutti i più importanti sistemi ADAS, tra i quali il riconoscimento della segnaletica stradale, l’avviso di superamento della corsia e l’assistenza al mantenimento della stessa, la segnalazione acustica attraversamento pedoni, la frenata assistita, il sedile guidatore con dispositivo Safety Alert (in caso di pericolo il sedile vibra nella direzione dalla quale proviene il pericolo stesso). Oltre a dispositivi per il comfort, come i sedili anteriori e posteriori riscaldabili automaticamente, il volante riscaldato, l’apertura elettrica del portellone posteriore “hand free” e la comoda manopola del controller per gestire l’infotainment Cadillac User Experience® (CUE) con navigazione 3D integrata.

 XT4 offre anche la telecamera surround-vision, retrocamera ad alta definizione di seconda generazione, l’assistenza automatica al parcheggio, il cruise control adattivo con funzionalità stop&go e l’utilissimo head-up display a colori.

Per livelli di lusso ancora maggiori, i clienti possono aggiungere il doppio vetro panoramico UltraView® con tendina elettrica, i sedili anteriori ventilati regolabili elettricamente con funzione massaggio in pelle traforata, impianto Bose® Centerpoint® Surround Sound System con 13 altoparlanti ad alte prestazioni e molto altro ancora.

 Tutti i prezzi in Italia di Cadillac XT4 (IVA inclusa, IPT e messa in strada escluse):

XT4  Launch Edition – 44.990 Euro

XT4 Launch Edition Sport – 49.290 Euro

(serie limitate in via di esaurimento)

XT4 2.0 TD Luxury FWD – 37.710 Euro

XT4 2.0 TD Luxury AWD – 39.860 Euro

XT4 2.0 TD Premium Luxury FWD – 43.760 Euro

XT4 2.0 TD Premium Luxury AWD – 45.910 Euro

XT4 2.0 TD Sport FWD  – 44.780 Euro

XT4 2.0 TD Sport AWD – 46.940 Euro

XT4 2.0 T Luxury AWD new MY21 – 39.860 Euro

XT4 2.0 T Premium Luxury AWD new MY21 – 45.910 Euro

XT4 2.0 T Sport AWD new MY21 – 46.940 Euro

Cadillac XT4 è coperta dalla garanzia di 3 anni o 100.000 km, oltre che dalla garanzia di 6 anni anticorrosione, e usufruisce del soccorso stradale europeo gratuito sempre per 3 anni.

Su Cadillac XT4 il Gruppo CAVAUTO installa Yes We Help, un sistema di monitoraggio costante che segue il cliente ovunque in Europa e permette di ricevere interventi di assistenza remota immediati e tempestivi, in caso di incidenti o guasti.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.