Pneumatici: ecco perché è importante cambiarli

Dagli spazi di frenata ridotti fino al 20% all’ottimizzazione dei consumi di carburante e alla conservazione degli pneumatici stessi: sono questi i maggior benefici che si ottengono nel sostituire gli estivi con gli invernali e viceversa. Anche perché è la legge che lo impone, pena sanzioni abbastanza pesanti.

“Mettersi alla guida con pneumatici lisci, danneggiati, non omologati e/o montati maldestramente – ha dichiarato Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma – costituisce un elemento di pericolosità e un potenziale pericolo per la sicurezza stradale che va’ assolutamente evitato”.

Per quanto riguarda l’utilizzo “corretto” degli pneumatici, ci sono due date da ricordare: il 15 novembre e il 15 aprile. Date che stabiliscono da quando a quando si devono utilizzare gli pneumatici invernali e quelli estivi.

Ecco perché cambiare gli pneumatici. Mescola e battistrada degli pneumatici invernali sono progettati per rimanere morbidi e flessibili durante la stagione fredda, offrire aderenza e tenuta di strada con temperature basse su superfici asciutte e in presenza di acqua e ghiaccio. Ma quando le temperature si alzano, gli pneumatici invernali perdono i loro vantaggi, aderenza e tenuta di strada diminuiscono e le gomme si usurano più velocemente.

Gli pneumatici estivi sono realizzati con una mescola capace di resistere alle alte temperature dell’asfalto durante i mesi caldi. Con le temperature più alte, gli pneumatici estivi offrono,

soprattutto in termini di frenata e maneggevolezza, riduzione della resistenza al rotolamento, dell’usura e del consumo di carburante.

Il divario tra le prestazioni degli pneumatici estivi e quelli invernali in termine di frenata e maneggevolezza nei mesi più caldi può variare tra il 30% e l’8% in base alle condizioni stradali e alla temperatura. In ambienti umidi alla temperatura di circa 30°C, un veicolo equipaggiato con pneumatici estivi di buona qualità ha uno spazio di frenata fino al 30% inferiore di un veicolo equipaggiato con pneumatici invernali. In certe condizioni, questa differenza può corrispondere a due volte la lunghezza della macchina!

L’importanza di prendersi cura degli pneumatici. A parte la buona pratica del cambiare gli pneumatici con quelli per la giusta stagione, è anche essenziale prendersene cura regolarmente. Per garantire la propria e la sicurezza altrui alla guida, in particolare nelle fasi di manovra e frenata, i due passi più importanti sono quelli di controllare la pressione degli pneumatici (almeno una volta al mese) e la profondità del battistrada.

Se non si è sicuri su come operare, si possono trovare i livelli di pressione consigliati dal costruttore auto nel manuale di istruzioni dell’auto, nel telaio della portiera del conducente, sul tappo del serbatoio del carburante o all’interno del vano portaoggetti. Per misurare rapidamente la profondità del battistrada basta posizionare una moneta da 1 euro in una delle scanalature principali. Se si riesce ancora a vedere il cerchio d’oro sulla moneta, il battistrada è al di sotto del minimo legale di 1,6 mm: è quindi necessario sostituire le gomme!

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.