CUPRA Born: non solo elettrificazione

Si chiama Born, è la prima vettura 100% elettrica griffata Cupra ed è stata presentata proprio in questi giorni in occasione dei festeggiamenti per il terzo compleanno del brand sportivo di proprietà Seat.

Durante la presentazione, ovviamente in format online, sono state annunciate anche importanti iniziative che porteranno Cupra a farsi conoscere in tutta Europa. Su tutte, lo sviluppo della propria rete di vendita che arriverà fino a 800 concessionari e l’apertura di un nuovo City Garage Store nel centro di Monaco di Baviera.

Durante la celebrazione del terzo anniversario del marchio, la CUPRA Tribe ha svelato i propri piani per il futuro sulla piattaforma virtuale CUPRA e-garage, durante un evento digitale a cui hanno partecipato illustri ospiti tra cui gli ambassador Marc ter Stegen e Fernando Belasteguín, i piloti Mattias Ekström, Jordi Gené e Mikel Azcona e il co-produttore esecutivo Game of Thrones Vince Gerardis.

“CUPRA ha sorpreso tutti in questi tre anni, continuando a crescere anche durante la pandemia – ha dichiarato Wayne Griffiths, Presidente di CUPRA, dando il via all’evento digitale – Questi ottimi risultati ci rendono ottimisti per fare ancora di più nel 2021; l’obiettivo per quest’anno è raddoppiare il volume di vendite del 2020 e raggiungere il 10% del volume totale di vendite dell’azienda”.

Un 2021 con tre pilastri strategici. Per raggiungere gli obiettivi prefissati per l’anno in corso, la strategia di CUPRA si basa su tre pilastri: spingere la gamma di prodotti verso l’elettrificazione, implementare una nuova strategia di distribuzione per rafforzare la presenza del marchio a livello globale e continuare a costruire l’universo del marchio attraverso nuove esperienze. L’elettrificazione sarà la chiave per la crescita del marchio CUPRA nel 2021. Con le sei varianti ibride di CUPRA Leon e CUPRA Formentor sul mercato insieme a CUPRA Ateca, il marchio aspira a rafforzare la sua presenza in Europa e ad accedere ai mercati ad alto tasso di elettrificazione, come Norvegia e Paesi Bassi. L’obiettivo del marchio è che il 50% delle vendite totali di Formentor siano versioni ibride plug-in. Inoltre, CUPRA intende espandere la propria presenza in mercati internazionali come Messico, Israele e Turchia.

C’è anche la CUPRA Formentor VZ5. Il brand ha svelato la CUPRA Formentor VZ5, un’edizione speciale da 390 CV la cui produzione sarà limitata 7.000 unità, per completare la gamma di otto motori del suo primo modello esclusivo. “CUPRA Formentor VZ5 è la massima espressione delle prestazioni per gli appassionati di auto. Con la VZ5 abbiamo realizzato qualcosa che molte persone pensavano non potessimo fare. Questo modello è il nostro fiore all’occhiello ed è uno dei migliori esempi del legame tra la pista e la strada, qualcosa che i nostri piloti Mattias Ekström e Jordi Gené ci hanno aiutato a realizzare”, ha spiegato Werner Tietz, Vicepresidente esecutivo Ricerca e Sviluppo. Oltre a Ekström and Gené, il pilota spagnolo Mikel Azcona è stato confermato come terzo membro del team per il PURE ETCR, primo campionato di turismo elettriche al mondo.

Con CUPRA Born inizia una nuova era. Il lancio di CUPRA Born, modello di serie che rende omaggio al quartiere di Barcellona che ne ha ispirato la creazione, è chiamato a guidare la trasformazione del brand, secondo Wayne Griffiths: “CUPRA Born cambierà le regole del gioco sul mercato elettrico con il suo design sorprendente e prestazioni esaltanti. CUPRA Born contribuirà a ridurre le emissioni globali di CO2 e a raggiungere gli obiettivi europei. Con quest’auto intendiamo contribuire all’elettrificazione della Spagna e del mondo attraverso la sua sportività emotiva, e vogliamo che la prossima generazione di giovani sia parte di questa trasformazione. Per questo motivo, l’auto verrà proposta anche tramite abbonamento, con un canone mensile che ne comprenderà l’utilizzo e altri servizi correlati”.

Il lancio di CUPRA Born comporterà l’implementazione dell’agency model, un sistema dirompente che rafforzerà la presenza online della rete di concessionari. Inoltre, il marchio intende aumentare la propria visibilità sulle strade aprendo City Garage Store nelle zone centrali delle principali città del mondo. All’apertura di spazi esclusivi in Città del Messico, Amburgo o Barcellona, seguirà prossimamente quella del nuovo City Garage Store a Monaco di Baviera.

Con questo nuovo modello di vendita, CUPRA vuole espandere la sua rete globale e raggiungere 800 punti vendita entro la fine del 2022. Allo stesso tempo, il Cupra prevede di raggiungere i 1.000 CUPRA Masters, considerati il volto umano del marchio, selezionati e formati per poter guidare il rapporto con il cliente, dal primo contatto ai servizi legati all’auto.

Con la nuova strategia di distribuzione, CUPRA Born aprirà le porte a nuovi mercati internazionali e aumenterà la presenza del marchio nei Paesi più elettrificati.

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