Renegade 4xe: un successo elettrizzante

C’era da aspettarselo o forse no! Sta di fatto che anche l’evoluzione plug-in del primo SUV Jeep® Made in Italy è partita con la marcia giusta…

Ormai la sigla 4xe è riconosciuta da tutti, a conferma del gradimento da parte del mercato italiano delle versioni hybrid di casa Jeep. Sapete, infatti, a un anno dal lancio, quali sono i numeri di Jeep Renegade 4xe? Si parla di 6.000 esemplari immatricolati in Italia e leadership di segmento nel 2021, con 4.000 unità vendute. Tanta roba. Tutta elettrificata, grazie alla spina.

Prodotto in Italia nello stabilimento di Melfi in oltre 1.000.000 di esemplari, nel nostro Paese Renegade ha venduto oltre 210.000 unità, e figura tra i best seller della sua categoria. Una buona base su cui fa affidamento anche la versione con la spina arrivata proprio al momento giusto. Un successo di pubblico che deriva dalle sue inimitabili caratteristiche: grazie alla tecnologia ibrida plug-in, i modelli Jeep 4xe sono i SUV Jeep più performanti e divertenti da guidare di sempre, letteralmente capaci di “andare ovunque e di fare qualsiasi cosa”, in ossequio al noto claim “Go Anywhere, Do Anything”. Allo stesso tempo se la cavano bene anche nella guida quotidiana in città, per merito della tecnologia ibrida plug-in che consente di viaggiare a zero emissioni e con un’autonomia di circa 50 km in modalità full-electric.

La tecnologia ibrida. Jeep Renegade 4xe combina un motore turbo a benzina da 1,3 litri con un motore elettrico situato sull’assale posteriore e alimentato da una batteria da 11,4 kWh ricaricabile durante la marcia o mediante una presa di corrente esterna: a casa, attraverso una presa domestica, utilizzando l’apposita easyWallbox oppure l’avanzata Connected Wallbox, o da un punto di ricarica pubblica. Da solo, il propulsore turbo da 1,3 litri eroga due livelli di potenza, 130 CV e 180 CV a cui si aggiungono 60 CV prodotti dal motore elettrico per un totale di 190 CV o 240 CV. In termini di coppia, il motore elettrico produce 250 Nm e il motore termico 270 Nm. Grazie alla combinazione tra il propulsore a combustione interna e il motore elettrico, Renegade 4xe assicura buone prestazioni: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in circa 7,5 secondi e la velocità massima è pari a 130 km/h in modalità elettrica e fino a 200 km/h in modalità ibrida. Insomma, è proprio un bel viaggiare…

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.