Innovation Awards di CLEPA: Marelli vince il premio “Top Innovator”, categoria “Digital”

Marelli è stata premiata come “Top Innovator” agli Innovation Awards 2023 da CLEPA, l’Associazione Europea dei Fornitori Automotive, per il suo “Diorama Display”. L’innovativa soluzione tecnologica di Marelli ha ricevuto il riconoscimento nella categoria “Digital”, in occasione della cerimonia di consegna dei premi tenutasi il 18 ottobre.

I CLEPA Innovation Awards celebrano l’eccellenza nell’innovazione nell’ambito dell’industria automotive europea. L’edizione 2023 ha un focus specifico sulle innovazioni nelle categorie “Green” e “Digital”. In particolare, la categoria “Digital” premia soluzioni avanzate nell’ambito dell’ecosistema della mobilità, con riferimento alla digitalizzazione. 

Cos’è il Diorama Display. Il Diorama Display è un display head-up di prossima generazione (head-up information area display) che offre luminosità, risoluzione, contrasto e configurabilità “software-defined” superiori rispetto ai tradizionali display head-up presenti sul mercato. Si tratta di un’innovazione sostanziale, in quanto impiega componenti automotive standard, introducendo allo stesso tempo un modo nuovo di mostrare le informazioni al conducente e ai passeggeri. 

Questa tecnologia visualizza immagini e informazioni di alta qualità in prossimità del bordo inferiore del parabrezza, proiettate da una fonte TFT (Thin Film Transistor) posizionata alla base, garantendo una chiara visibilità in qualsiasi condizione ambientale. L’utente percepisce le immagini fuori dal parabrezza, sebbene siano proiettate all’interno. La posizione e la distanza del Diorama rispetto al conducente migliorano la messa a fuoco dell’occhio e i tempi di reazione del conducente stesso, aumentando la sicurezza.

Questa soluzione può sostituire i tradizionali display head-up e quadri di bordo, permettendo di visualizzare pressoché tutti i tipi di informazione sul veicolo, quali velocità, indicazioni di navigazione, avvisi sugli angoli ciechi, informazioni sull’infotainment, modalità di guida autonoma e altre.

Il Diorama può estendersi da montante a montante, con la possibilità di mostrare le informazioni a tutti gli occupanti del veicolo, consentendo applicazioni HMI (Human-Machine Interface, interfaccia uomo-macchina) come la ripetizione delle informazioni (ad es. posizione di pedoni, panoramica di viaggio, informazioni V2X/Vehicle-to-everything) per le quali è fondamentale identificare rapidamente la fonte dell’avviso.

La tecnologia richiede il 75% di volume in meno, facilitando l’integrazione nel veicolo e consentendo un’elevata modularità nel design dell’abitacolo. Inoltre, richiede meno energia e ha costi competitivi rispetto a un tradizionale display head-up, fornendo al contempo opzioni illimitate di visualizzazioni HMI. Il software del sistema abilita la personalizzazione e gli aggiornamenti OTA (Over-The-Air, a distanza). 

“Ricevere questo premio da CLEPA è un’ulteriore dimostrazione dello straordinario successo che sta riscuotendo il nostro Diorama Display – ha dichiarato Ravi Tallapragada, Presidente della divisione Electronic Systems di Marelli – Il Diorama è un grande esempio dell’impegno di Marelli nello sviluppo di innovazioni al giusto costo, che aiutano i clienti a migliorare e modernizzare l’esperienza a bordo del veicolo, con una maggiore sicurezza dell’utente finale. Ringrazio i nostri clienti, che collaborano con noi utilizzando il Diorama e le altre innovazioni di Marelli per ridisegnare gli interni dei loro abitacoli, e voglio congratularmi con tutto il team per questo straordinario risultato”.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.