DENZA Z9GT, la partecipazione annunciata alla Swan Porto Rafael Challenge

DENZA Z9GT, la partecipazione annunciata alla Swan Porto Rafael Challenge

Tempo di lettura: 2 minuti

DENZA aveva annunciato la partecipazione della Z9GT alla Swan Porto Rafael Challenge, tra la Costa Smeralda e l’Arcipelago de La Maddalena. L’evento appartiene al circuito internazionale The Nations League ed è riservato alle imbarcazioni Swan One Design. La presenza della nuova proposta premium del Gruppo BYD era stata presentata come un collegamento tra il mondo della vela e quello della guida su strada, accomunati dalla gestione dell’energia, dal controllo dinamico e dalla capacità di mantenere le prestazioni in condizioni variabili.

La Z9GT è costruita attorno alla piattaforma proprietaria e3 con tre motori, al sistema Vehicle Motion Control e a un’architettura Cell-to-Body. Quest’ultima integra la batteria nella struttura della vettura, con l’obiettivo di aumentare la rigidità strutturale e la precisione di guida. Il modello è disponibile in due configurazioni: completamente elettrica oppure Super Hybrid DM-i.

Due versioni, fino a 805 km di autonomia

La Z9GT EV dichiara un’autonomia superiore a 600 km secondo il ciclo WLTP. La versione Super Hybrid DM-i, invece, raggiunge oltre 805 km complessivi. Sul fronte delle prestazioni, la variante elettrica accelera da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi. Il risultato viene attribuito all’integrazione tra i tre motori, le sospensioni intelligenti e il controllo centralizzato del veicolo.

Secondo le informazioni comunicate il 6 luglio 2026, la gamma era già ordinabile in Italia: il prezzo di partenza indicato era di 102.450 euro per la Z9GT Super Hybrid DM-i e di 116.450 euro per la Z9GT EV. Il modello era disponibile negli showroom DENZA e, al momento dell’annuncio, era previsto un ampliamento della rete nazionale con nuove aperture nelle settimane successive.

Ricarica fino a 1.500 kW

Uno degli elementi tecnologici associati alla versione elettrica è la Blade Battery 2.0, sviluppata per migliorare densità energetica, sicurezza e gestione termica. La batteria è compatibile con la seconda generazione del sistema FLASH Charging, capace di arrivare a una potenza di ricarica fino a 1.500 kW.

La prima infrastruttura italiana FLASH Charging è stata inaugurata a Bologna e rappresenta l’avvio di un piano che prevede oltre 3.000 stazioni ultrarapide in Europa. In condizioni compatibili, la Z9GT può passare dal 10% al 97% in circa nove minuti. Il sistema è progettato per mantenere le prestazioni di ricarica anche con temperature fino a -30 °C.

Tra i servizi indicati per i clienti figurano anche la gestione tramite app, la manutenzione a domicilio e il servizio valet. Al momento della comunicazione, DENZA era attesa sul mercato europeo nel 2026 con una gamma iniziale di tre vetture, guidata dalla Z9GT. Il marchio, fondato nel 2010 come partnership tra BYD e Daimler, è oggi parte del Gruppo BYD e punta su un’offerta premium basata su design di ispirazione europea e tecnologie proprietarie.

La partecipazione alla Swan Porto Rafael Challenge era stata quindi presentata anche come un’operazione di posizionamento: la casa cinese puntava ad accostare la Z9GT a un contesto in cui prestazioni, controllo e gestione dell’energia sono centrali. Un messaggio coerente con le caratteristiche tecniche dichiarate per la nuova shooting brake.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.